Vi ho già raccontato di quanto Anversa mi abbia stupito e meravigliato. Una città davvero piacevole, ricca di spunti interessanti che da oggi ne offrirà uno in più: la nuova Port House progettata dall’archistar Zaha Hadid, che ci ha purtroppo lasciati proprio nel corso del 2016 senza poter assistere a questa inaugurazione.

port-house-di-anversa-progettata-da-zaha-hadid-7Dal 22 settembre 2016 questo nuovo edificio domina lo skyline di Anversa, arricchendola di un nuovo must da vedere assolutamente se vi trovate in città. Non si tratta di un vero monumento ma di un edificio dall’aspetto moderno che però affonda le sue radici nel passato e che sarà il nuovo quartier generale dell’autorità portuale di Anversa con oltre 500 impiegati.

L’edificio presenta due entità: da una parte la storica caserma dei vigili del fuoco e dall’altra un nuovo corpo in vetro che si caratterizza per un gioco costante e variabile di luce riflessa. Insieme formano la nuova Port House di Anversa, che grazie alla firma di Zaha Hadid è destinata a diventare una nuova icona nel quartiere ‘t Eilandje, già sede di altri innovativi progetti architettonici (si pensi al MAS, Museum an de Stroom considerato come il museo più importante di Anversa) e da qualche anno quartiere di tendenza.

L’esterno dell’edificio di nuova costruzione è coperto da una superficie di vetro a forma di diamante, con i pannelli della facciata leggermente ruotati l’uno verso l’altro. L’effetto è proprio quello di un diamante gigantesco, in riferimento al fatto che Anversa viene considerata la capitale mondiale dei diamanti, in ragione del fatto che l’80% dei diamanti grezzi provenienti da tutto il mondo vengono lavorati qui. E se di giorno l’edificio riflette tutto ciò che si trova nei dintorni, di sera, invece, si trasforma in un cristallo che irradia luce ovunque.

port-house-di-anversa-progettata-da-zaha-hadid-1

Prossimamente sarà possibile anche visitare l’edificio e godere della vista panoramica sul porto e sulla città offerta dalle terrazze in cima. In particolare, visite guidate di gruppo saranno possibili dal 5 novembre su prenotazione: Visit Antwerpen +32 3 232 01 03 info@visitantwerpen.be (prenotazione con almeno 3 settimane di anticipo). Le visite saranno disponibili in inglese, francese, tedesco e olandese.

Copyright foto: Havenbedrijf Antwerpen – Peter Knoop

port-house-di-anversa-progettata-da-zaha-hadid-5