Guadalupa è una splendida isola dei Caraibi, nelle Antille Francesi, che offre spiagge di fine sabbia dorata e mare cristallino. Le spiagge di Guadalupa sono il fiore all’occhiello di questa isola a forma di farfalla, bagnata dal Mar dei Caraibi e dall’Oceano Atlantico. Sfido chiunque a trovare una spiaggia brutta in questo paradiso. Se alla bellezza del luogo, poi, aggiungete il fatto di trovarvi in Francia, vi renderete conto che è davvero un’isola comoda da visitare. Guadalupa, infatti, è territorio francese d’oltremare e dunque fa parte a tutti gli effetti dell’Unione Europea. Si può viaggiare con la carta d’identità e la valuta ufficiale è l’Euro.
Scopriamo insieme le 5 spiagge di Guadalupa che non si possono assolutamente perdere!
Plage de la Caravelle
Non lontana dal piccolo villaggio di Saint Anne, questa spiaggia si trova nelle immediate vicinanze del Club Med e si caratterizza per la presenza di fine sabbia dorata, mare cristallino e tante palme che offrono ombra naturale. Gli ombrelloni da spiaggia, infatti, sono interdetti in quasi tutte le spiagge e dunque, per ripararsi dal sole, tocca ricorrere alle alte palme caraibiche. Il versante est è quello più turistico ed affollato mentre quello ovest più selvaggio e ventoso. Proprio qui, infatti, si radunano surfisti ed amanti di sport come il kite o il wind surf. E tra un bagno e una tintarella, occhio ad ospiti indesiderati come una gigantesca iguana che si aggira nella zona e che non è raro incontrare.
Anse du Souffleur
Questa spiaggia, considerata tra le più belle di Guadalupa, si trova nelle vicinanze di Port Louis. Completamente riparata da un promontorio ricco di vegetazione, è la spiaggia perfetta per chi vuole fare lezioni di nuoto, sport acquatici o semplicemente rilassarsi al sole. Alle spalle sorgono diversi bar o ristorantini tipici dove poter fare una piacevole pausa pranzo all’ombra di uno dei tanti alberi. Spazio anche agli amanti dello shopping con piccole botteghe che vendono prodotti locali e fatti a mano. Il borgo di Port Louis, poi, merita una visita con le sue tipiche case in legno e la chiesa di Notre Dame du Bon Secours. Costruita nel XIX secolo, la chiesa ospita un altare in marmo di Carrara. A dieci minuti di auto, si trova anche Anse Bertrand. Più ventosa perché esposta sul versante Atlantico ma altrettanto bella.
Grand Anse
Situata sulla punta più a sud di Basse Terre, questa grande spiaggia selvaggia è perfetta per gli amanti della sabbia nera vulcanica. Qui il mare assume colori diversi a causa dei fondali che sono decisamente più scuri. La potete visitare se vi trovate in questa zona di Guadalupa dopo aver fatto una escursione sul vulcano o canyoning nella giungla.
5 spiagge di Guadalupa da non perdere
Plage de Bois Jolan
Tra le spiagge di Guadalupa da non perdere, non può mancare questa situata a metà strada tra i villaggi di Saint Anne e Saint Francois. Anche qui a farla da padrone sono sabbia dorata, mare turchese ed un gran numero di palme e piante tropicali. È ideale anche per i bambini grazie al fatto di avere fondali bassi e sabbiosi. Molto frequentata dai turisti ma anche dagli abitanti del luogo che spesso ne approfittano per pescare.
Plage de la Perle
Sulla punta nord di Basse Terre, si trova un altro dei paradisi naturali che l’isola di Guadalupa offre ai suoi visitatori. Proprio la sua bellezza attira molte persone soprattutto durante il weekend quando può risultare estremamente affollata. È la spiaggia perfetta se volete ammirare un tramonto mozzafiato con il sole che scompare lentamente all’orizzonte.