Raggiungere New York dall’aeroporto JFK, il piu grande e importante della grande mela, è meno complicato di quello che si potrebbe pensare.

Ci sono vari modi per raggiungere il centro della citta, alcuni più economici, altri meno.


Raggiungere New York in taxi

Il taxi e sicuramente il metodo più comodo per arrivare in centro ma e anche il più costoso e lungo in quanto soggetto al traffico che può essere piuttosto sostenuto soprattutto nelle ore di punta. Il costo di una corsa in taxi dal JFK a Manhattan è di circa 64 dollari compreso di tasse e supplementi ma tale costo può aumentare se ci si sposta in zone più periferiche. Mi raccomando fidatevi solo dei taxi gialli ufficiali e quando uscite dall’aeroporto fatevi rilasciare la ricevuta cosi da evitare di incorrere in truffe o brutte sorprese.

Raggiungere New York in metropolitana

Un metodo molto più conveniente per arrivare in centro è usare la metropolitana. Una volta agli arrivi dell’aeroporto, seguite la scritta Airtrain e saliteci. L’Airtrain è un treno di superficie automatico disponibile 24 ore su 24, che collega i terminal dell’aeroporto tra loro e in questo caso è gratuito ma funge anche da collegamento con diverse linee della subway, la metropolitana di New York. Potete scendere alla fermata Howard Beach/JFK Airport della linea blu A oppure potete scendere alla fermata Sutphin Blvd/Archer Avenue/JFK Airport della linea blu E o linea marrone J e Z. In entrambi i casi il tragitto Airtrain+Subway sarà di poco superiore ad un’ora. L’Airtrain si paga all’uscita e il costo e di 5 dollari + 2,75 per la corsa in metro.

Raggiungere New York in autobus

Anche l’autobus può essere un metodo economico per raggiungere il centro direttamente dall’aeroporto JFK ma le fermate sono poche e obbligate. Il collegamento tra l’aeroporto JFK e Manhattan è fornito da NYC Airporter. Le fermate sono: Penn Station, Grand Central Terminal e Port Authority Bus Terminal a Manhattan. La frequenza è ogni 20-30 minuti tra le 5:00 e le 23:30. Il costo dei biglietti acquistati online è 18 $ sola andata oppure 34 $ andata e ritorno da JFK, risparmiando 2 $.

Commenti

commenti