Nuova settimana, nuovo padiglione di Expo Milano 2015, oggi vi porto a scoprire il padiglione Vietnam. QUI il padiglione austriaco, QUI il padiglione svizzero.

Il Vietnam parte da un principio base e cioè che l’acqua è l’elemento più importante al mondo per il nutrimento e la vita di tutti gli esseri viventi, ma in realtà soffre a causa di inquinamento, sprechi e sovrasfruttamento.

La struttura del padiglione del Vietnam, quasi interamente realizzato in bacchette di bambù, è pensata come tanti baccelli di loto posati al centro di uno stagno, una forma che colpisce subito il visitatore che lo vede da lontano. Senza dubbio è una delle strutture più gradevoli e particolari che ho avuto modo di trovare ad Expo. Ma perché è stato scelto il fiore di loto per rappresentare questo paese? Il loto è un fiore molto diffuso in Vietnam ed ha molteplici funzioni: decorativa, perché è un bel fiore; saporito, perché si può anche mangiare; ma soprattutto cresce dal fango delle acque stagnanti ed ha la capacità di purificare l’acqua nella quale prospera. Proteggere l’ambiente e le risorse idriche è il messaggio che vuole lanciare il Vietnam alla comunità internazionale che in questi sei mesi magari visiterà anche il padiglione all’esposizione universale di Milano.

vietnam expo 2015 (4)

Ovviamente non si parla solo di architettura ma anche di alimentazione, infatti, il fiore di loto potrà essere gustato in varie preparazioni ad opera del ristorante del padiglione. Riso, caffè, pepe, frutta secca e frutti di mare sono i prodotti più esportati e sui quali si basa gran parte dell’economia del Vietnam. Particolare importanza hanno le coltivazioni di riso: diffuse nei delta del Maekong e del fiume Rosso, e la coltivazione del caffè; mentre le foreste forniscono legnami pregiati per vari usi, tra cui l’edilizia.

Nel programma del padiglione sono previsti tre spettacoli al giorno, mostre di oggetti d’arte e ceramiche. Nel punto shop, invece, il visitatore potrà comprare articoli artigianali in bambù, legno, porcellana, ceramica e nel ristorante sarà possibile assaggiare i piatti della tradizione e sorseggiare bevande che usano come ingrediente principale proprio il fiore di loto.

Non si hanno ancora notizie sul National Day del Vietnam!

vietnam expo 2015 (3)

vietnam expo 2015 (1)

Commenti

commenti