20130510_122955In quale città del mondo un mercato del pesce può diventare un’attrazione turistica? La risposta è nella piccola cittadina di Bergen, in Norvegia, dove il Fisketorget, il caratteristico mercato del pesce, ha una storia di quasi 700 anni ed è una delle attrazioni più visitate del paese. La cittadina di Bergen è famosa per essere considerata la porta d’accesso ai fiordi ed è famosa per la lunga serie di case colorate e in legno dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra le tante attrazioni, ne esiste una diversa da tutte le altre: il mercato ittico!

Fondato nel 1276, il mercato si trova in piazza Torget, nel quartiere di Vagen, proprio vicino il mare ed è ovviamente stato restaurato nei secoli, fino ad essere incluso nella struttura che vediamo oggi, inaugurata nel 2012, al cui secondo piano si trova l’ufficio informazioni per i turisti. Il piano terra, invece, è dedicato esclusivamente ai banconi per la vendita del pesce e ad alcuni ristoranti dove è possibile mangiare il pesce fresco appena pescato.

Le persone che lavorano dietro i banconi sono delle più varie nazionalità ed io ho incontrato almeno 3/4 italiani, ormai i norvegesi si sono allontanati da questo mercato, divenuto troppo attrazione! Prima di andare via magari acquistate qualche prodotto locale, sono certo che non ve ne pentirete!

DSC06968

DSC06972