Torna, per il secondo anno consecutivo, questa speciale classifica di Tripadvisor denominata Travellers Choice Attractions 2014, dove, grazie a migliaia di recensioni provenienti da viaggiatori di tutto il mondo, sono stati decretati i 10 luoghi simbolo, i più iconici, i più belli del mondo! Ecco, dunque, la classifica stilata da Tripadvisor, che oltre ad essere interessante e curiosa, permette anche di poter trarre ispirazione per la scelta della meta di una prossima vacanza.

1 – Machu Picchu, Perù

Il famoso sito archeologico inca nella valle dell’Urubamba, decretato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità nonché una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno.

2 – Grande Moschea Sheikh Zayed, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

L’ottava moschea più grande del pianeta, può arrivare ad accogliere fino a 40mila fedeli. Sovrastata da 82 cupole, conta 1.400 colonne in marmo, 4 minareti,142 pinnacoli, oltre 2.000 lampadari e 70 porte monumentali.

Grande Moschea Sheikh Zayed
3 – Taj Mahal, Agra, India

Mausoleo del 1600, realizzato in marmo bianco con pietre dure policrome, è patrimonio Unesco. Fu costruito come gesto d’amore dell’Imperatore Shah Janan per far riposare la sua sposa preferita ormai deceduta.

Taj_Mahal,_Agra,_UP,_India
4 – Grande Moschea di Cordova, Spagna

Un tempo moschea, oggi cattedrale, è una spettacolare fusione tra diversi stili architettonici, tra mondo arabo e mondo cristiano.
5 – Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

La costruzione risale al 1506 con papa Giulio II. A questa opera mastodontica lavorarono, fra gli altri, Michelangelo, Bramante, Raffaello e il Bernini, autore della piazza barocca omonima.

Basilica di San Pietro
6 – Angkor Wat, Siem Reap, Cambogia

Oggi luogo di culto buddhista, un tempo luogo di culto hindu. La sua costruzione risale all’inizio del 12° secolo.

Cambodia-AngkorWat-iStock_000014248472Small
7 – Bayon Temple, Cambogia

Doppio piazzamento per la Cambogia con il tempio di Bayon, costruito tra la fine del 12° e l’inizio del 13° secolo. La sua costruzione rappresentava il tempio ufficiale del sovrano buddhista Jayavarman VII. Adornano il tempio ben 216 facce, sulla cui identificazione non vi è concordia di vedute.
8 – Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, San Pietroburgo, Russia

Eretta nel 1883 dallo zar Alessandro III nel luogo in cui il padre era stato assassinato 3 anni prima. Riprende lo stile architettonico tipico della Russia medievale. Ricoperta da smalti colorati, piastrelle di ceramica, vetri colorati e oltre 700 mq di mosaico.
9 – Parco Nazionale Militare di Gettysburg, Stati Uniti d’America

Qui fu combattuta la battaglia più cruenta durante la guerra di Secessione.
10 – Mura Antiche della Città di Dubrovnik, Croazia

Le mura vennero costruite a partire dall’8° secolo e, per tutto il medioevo, nessuna armata nemica riuscì a far breccia al loro interno. Lungo il perimetro è possibile ammirare ben 15 torri difensive risalenti al XIV secolo.

Dubrovnik_Croatia