Dietro segnalazione di mia sorella Chiara, segnalo a voi lettori questo posto incredibile in Belize. Si tratta del Great Blue Hole letteralmente Grande buco blu. E’ un’attrazione turistica in Belize nota soprattutto tra i subacquei, situata nel centro dell’atollo di Lighthouse reef, a circa 60 km da Belize City.

Blue-Hole-Belize

E’ una cavità quasi perfettamente circolare, larga circa 300 metri e profonda 145. Proprio la sua profondità gli conferisce questo intenso colore blu scuro.
Ma a cosa si deve questa incredibile e affascinante creazione della natura? Si formò come grotta calcarea durante l’ultima era glaciale quando il livello del mare era molto più basso. Quando però il ghiaccio si sciolse, il livello del mare si alzò e le grotte vennero sommerse determinando la situazione che vediamo noi oggi.

Scuba at Blue hole belize

hole

Una volta immersi, si ha accesso ad un sistema di grotte e di passaggi che penetrano questa montagna sottomarina. Stalattiti calcaree pendono da quello che una volta era il tetto delle grotte durante l’era glaciale. Il Blue Hole scende fino a – 28 metri con la parete a 60°, poi scende in verticale per – 120 metri. Oggi il Blue Hole è famoso per le sue spugne, barracuda, coralli, pesci angelo e un branco di squali spesso in pattugliamento lungo il bordo del buco.