Nel corso del mio viaggio in Marocco ho avuto modo di spostarmi quasi tutti i giorni da Marrakech e scoprire luoghi più lontani e particolari. Ho scelto di dedicare una giornata alla visita della Valle d’Ourika, famosa per la massiccia presenza delle popolazioni berbere che qui vivono e coltivano i terreni grazie alla presenza del fiume Ourika.
Nel corso di questa escursione ho avuto modo di arrampicarmi sulle cascate Setti Fatma e di visitare un reale villaggio berbero, non uno di quelli turistici, per capire come vivono ancora oggi i berberi del Marocco. Innanzitutto c’è da dire che la popolazione del Marocco si sente berbera e non araba e questo è un conflitto che li perseguita da sempre. In particolare, poi, in questa zona del Marocco, vivono esclusivamente popolazioni berbere e si possono così osservare le usanze di questa gente, povera ma molto orgogliosa delle loro tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione sempre e soltanto attraverso la parola.
All’interno del villaggio berbero, sembrava più un cantiere aperto a dire la verità, abbiamo fatto una sosta alla cooperativa dove le donne del villaggio lavorano l’olio di Argan. Abbiamo assistito a tutte le varie fasi di lavorazione ( dalla pulitura, all’apertura fino al pestaggio con i loro caratteristici arnesi) e abbiamo visitato l’antico frantoio dove ovviamente venivano messi in vendita i loro prodotti, un tantino cari a dir la verità!
La tappa successiva è stata la visita di una tipica casa berbera. Dimentichiamoci qualsiasi tipo di comfort, anche se per i proprietari della casa che abbiamo visitato sembrava di possedere una reggia, e fate l’abitudine ad essere circondati da api e vespe. Le mura sono della solita argilla e gli ambienti sono divisi tra stanza da letto, una sottospecie di salotto, una piccola stalla vuota, un piccolo frantoio mosso dalla forza del fiume che scorre sotto, e la cucina all’aperto con un lavatoio e un forno dove cuocere il cibo. In realtà, benché noi occidentali difficilmente riusciremmo a prendere in considerazione l’idea di vivere in una casa del genere, il padrone di questa casa ne era orgoglioso e in continuazione chiedeva a noi ospiti se ci piaceva, ovviamente non potevamo che rispondere… si!
Vale la pena effettuare visite del genere perché permettono di immedesimarsi un po’ di più nello stile di vita che coinvolge una gran parte della popolazione del Marocco.
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]