I mercatini di Natale a Norimberga sono da molti considerati come i più belli d’Europa. Ma cosa hanno di così speciale per essere riusciti a guadagnarsi questo titolo?! Ho scelto di visitarli per scoprirlo in prima persona!


natale a norimberga

Se siete alla ricerca della magica atmosfera del Natale, con la neve che ricopre i tetti spioventi delle case in legno, la musica che risuona nell’aria e l’odore di vin brulè a farvi compagnia, i mercatini di Natale a Norimberga, nel nord della Baviera, in Germania, fanno proprio al caso vostro.

mercatini di natale a norimberga

A partire dal primo venerdì d’Avvento, e fino al 24 dicembre, la Hauptmarkt, la Piazza del Mercato di Norimberga, ospita il Mercatino di Natale più grande, il Christkindlesmarkt detto Mercatino del Bambin Gesù. Si tratta del mercatino storico, con un’antica tradizione alle spalle, che viene inaugurato con una solenne celebrazione molto attesa in città. Al calar della sera del giorno prestabilito, secondo una tradizione secolare, l’Angelo del Natale, uno dei simboli del Natale a Norimberga che viene rieletto ogni due anni, si affaccia al portico della Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora, e recita un prologo accompagnato da musica solenne e dal coro di bambini che intonano dolci canti natalizi.

Una delle caratteristiche di questo mercatino è che prevede un allestimento esclusivamente in legno e stoffa, esistendo un preciso divieto di utilizzare ghirlande in plastica. Dopo aver visitato tanti mercatini natalizi in giro per il mondo, posso affermare che i mercatini di Natale a Norimberga sono tra i pochi a vendere prodotti davvero originali e a chilometro zero, con una minima percentuale di made in cina, a prezzi molto più concorrenziali rispetto ad altre città europee. A Norimberga, infatti, a differenza di altri mercatini, sono riuscito ad acquistare oggetti di artigianato e piccoli souvenir natalizi a prezzi davvero onesti.

mercatini di natale a norimberga

natale a norimberga

A Norimberga troverete mercatini natalizi sparsi un pò ovunque. Nelle piccole piazze, lungo le strade, sopra i ponti, nelle stazioni della metropolitana, nei piccoli parchi realizzati lungo le antiche mura della città. Insomma avrete davvero l’imbarazzo della scelta e non vi annoierete mai!

Per maggiori informazioni sui Mercatini di Natale a Norimberga, potete consultare il sito dell’Ufficio del Turismo locale.

mercatini natalizi

natale a norimberga

Commenti

commenti