Quasi tutte le grandi capitali europee hanno la tradizione di allestire mercatini natalizi. Quando si tratta di città del nord Europa, poi, questa tradizione diventa un appuntamento immancabile con migliaia di turisti che fremono per poter acquistare oggetti natalizi nei tradizionali mercati. Questo è ciò che accade esattamente nella capitale tedesca, Berlino.

DSC06767

DSC06699

Durante il periodo natalizio, Berlino è piena di mercatini natalizi, Weihnachtsmarkt, se ne contano oltre 60 in tutta la città per la gioia dei tanti turisti che sicuramente non ne rimarranno delusi. Tra i tanti visitati nella mia visita a Berlino, segnalo quello di Alexanderplatz. Qui viene allestito un grande albero di Natale e il mercatino si sviluppa intorno ad una pista di pattinaggio sul ghiaccio. E’ possibile trovare oggetti in legno della tradizione scandinava, cibi e bevande locali, decorazioni natalizie di ogni tipo ed oggetti per poter realizzare piccoli pensierini di Natale. Si tratta del mercatino preferito dalle famiglie grazie anche alla presenza di divertenti giostre per i bambini.

DSC06697

DSC06696

Altro mercatino imperdibile, nonché mio preferito, è quello di Gendarmenmarkt. In una delle piazze più belle della città con due Cattedrali e il monumento a Schiller, vengono allestiti oltre 120 stand, che propongono i prodotti della tradizione natalizia tedesca, in un’atmosfera magica, ideale per acquistare i classici regali di Natale o per scaldarsi con un bicchiere di vin brulè.

Insomma cosa aspettate a prendere un aereo e partire per Berlino?!?!

DSC06761

Commenti

commenti