La Val Gardena è uno dei miei luoghi del cuore. Anni ed anni di vacanze trascorse tra i monti di questa vallata posta al centro delle Dolomiti in Alto Adige, tra le montagne più belle del mondo. Luoghi che offrono infinite opportunità per trascorre le proprie vacanze, oltre ogni stagione. Immersa nell’incontaminato Parco Naturale Puez-Odle, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, la Val Gardena promette soggiorni indimenticabili anche per chi cerca attività quotidiane alternative allo sci.
Ciò che rende unica una vacanza in questa valle soleggiata è lo straordinario panorama sulle bellissime vette delle Dolomiti altoatesine e la vista sul suo stesso simbolo, il maestoso gruppo del Sassolungo, oltre che sul Sella. Pensate che, quelle che oggi sono delle cime, un tempo furono atolli, quando tutto era sommerso dagli oceani. La Val Gardena è un unicum proprio per questa sua antica storia geologica, dove una volta c’erano gli abissi, adesso ci sono le montagne più belle delle Dolomiti.
Val Gardena: la valle delle Dolomiti in Alto Adige
Sia d’estate che d’inverno, questa vallata offre numerose opzioni per i suoi ospiti. In particolare, durante i mesi invernali, offre un’ampia area per gli sport invernali con 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km di piste per lo sci di fondo. Può essere scoperta a piedi, con gli sci, con lo slittino oppure anche solo con la fantasia, ammirando le montagne direttamente dalla piscina. A disposizione ci sono oltre 7.000 m² di natura per ogni posto letto.
Una vacanza invernale in Val Gardena riserva ad ognuno esperienze uniche: dalle sciate itineranti sul leggendario Sellaronda alle discese sulla Saslong, la famosa pista di Coppa del Mondo. Dalle piacevoli escursioni gourmand sul Seceda fino alle passeggiate all’insegna del relax nel Parco naturale Puez-Odle. Con oltre 300 giorni di sole all’anno, gli ospiti possono godersi uno spettacolare panorama mozzafiato a 360° sulle Dolomiti sempre immersi nell’atmosfera alpina.
Considerata una delle regioni montane più ricche di tradizioni al mondo, la valle conquista anche per la modernità della sua popolazione ladina, amante dello sport e della natura e che parla quattro lingue. L’unicità della Val Gardena nasce quindi dalla fusione tra leggende tuttora esistenti, infinite possibilità per vacanze attive, di relax e ricche di spunti innovativi. La Val Gardena, però, è anche la culla dell’arte altoatesina, ed in particolare quella della scultura su legno. Con creatività e abilità, i gardenesi, già dagli inizi del 17° secolo, si specializzarono nella creazione di oggetti e sculture in legno e ancora oggi questa lavorazione rappresenta per la Val Gardena un settore economico molto importante dopo il turismo.
I paesi che fanno parte della Val Gardena sono tre: Ortisei (1.236 metri), Santa Cristina (1.428 metri) e Selva Val Gardena (1.563 metri). Vi consiglio di visitare il sito ufficiale per saperne di più sulle attività organizzate e sugli eventi da non perdere.