Su richiesta del mio amico Toto che è in procinto di partire per Mosca, pubblico foto e informazioni di una delle grandi mete del turismo mondiale.

Mosca è la capitale nonchè il principale centro economico e finanziario della Federazione Russa. Conta oltre 10 milioni di abitanti ed è la prima città d’Europa per popolazione. Fu fondata nel 1147 da Jurij Dolkorukij. Al centro della città si trova il famoso Cremlino, dove ha sede il governo centrale della Federazione Russa.

E’ una città dalle molte contraddizioni, infatti, sono molto visibili i contrasti che caratterizzano la situazione russa in generale che vede alternarsi antichi palazzi ad edifici ultramoderni, nuovi milionari a pensionati afflitti dalla povertà.INFORMAZIONE IMPORTANTE: per accedere in Russia è necessario essere in possesso di un visto le cui pratiche possono essere molto lunghe per questo consiglio di organizzarsi in anticipo.    La Cattedrale di San Basilio è uno dei più famosi simboli russi. Edificato tra il 1555 e il 1561 in sostituzione di una precedente chiesa, per celebrare la cattura da parte di Ivan il Grande della fortezza dei tartari, Kazan. E’ sopravvissuta a molte vicende tra cui il tentativo di Napoleone di distruggerla nel 1812, ma le sue truppe, fortunatamente, non ebbero abbastanza tempo per terminare il lavoro.CURIOSITà: a Mosca sono presenti numerosi meracti tradizionali tra questi ne consiglio uno che è il mercato di Izmailovo. Si prende la metropolitana e si scende alla fermata PARTIZANSKAYA della linea blu e non avrete difficoltà a trovarlo!

Torre Spasskaja: torre principale del Cremlino, domina la Piazza Rossa ed è attraversata da un passaggio. Risale al 1491 ed è famosa oltre che per il suo orologio, aggiunto nel 1585 circa, anche per la stella rossa posizionata nel 1935. L’altezza complessiva raggiunge i 71 metri.

 

 

Edificio del KGB