
L’Intrepid Museum è una delle attrazioni più caratteristiche di New York anche se forse poco conosciuta all’estero. Tutti gli amanti del settore militare ma anche della storia marittima americana ed internazionale dovrebbero inserire Intrepid Museum nella lista delle cose da fare e vedere a New York. È un museo di storia marittima e militare ricavato a bordo della famosa portaerei della Seconda Guerra Mondiale USS Intrepid CV-11 che è ancorata al Pier 86, all’altezza della 46esima strada di Manhattan.
Visitare l’Intrepid Museum nella baia di New York
Il museo si compone non soltanto della portaerei ma, al suo interno, ospita anche il sottomarimo USS Growler SSg-557, un Concorde della British Airways, numerosi velivoli e soprattutto, dal 2012, il mitico Space Shuttle Enterprise.
Aperto nel 1982 per salvare l’Intrepid dalla rottamazione, il museo è stato chiuso dal 2006 al 2008 per consentire lavori di ristrutturazione. L’intera struttura permette di affrontare un bellissimo viaggio alla scoperta della storia dell’aviazione americana attraverso ricostruzioni della vita marittima negli anni della guerra con giochi interattivi e soprattutto con numerosi aerei ed elicotteri esposti sulla pista di decollo della portaerei. È questa, forse, la caratteristica principale di questo originale museo: la possibilità di toccare con mano veri velivoli e visitare luoghi che sono stati davvero utilizzati in tempo di guerra. Corridoi, stanze, ponti, in cui si sono consumate vittorie e sconfitte, in cui sono state prese decisioni che hanno inciso sulle sorti della guerra e di mezzo mondo.
Tra i numerosi velivoli esposti c’è n’è uno di cui noi Italiani dobbiamo andare molto fieri e cioè un vecchio aereo delle frecce tricolori a testimonianza della grande amicizia che lega le Forze Armate dell’Italia e degli Stati Uniti d’America.
Infine, il 27 aprile 2012 è sbarcata a New York la navicella Enterprise, oramai pensionata. Dopo essere atterrata all’aeroporto J.F.K., trasportata da un Boeing 747, è stata trasportata a bordo di una chiatta verso l’Intrepid Museum. Oggi si può visitare all’interno di un apposito padiglione posto a poppa della nave. E vi garantisco che l’effetto wow è garantito!
Seguimi su Instagram @viaggiandoconluca per scoprire nuovi luoghi e consigli di viaggio.
FANTASTICO!