Nascosta alla vista dagli alti edifici del Palazzo di Giustizia di Parigi, la Sainte Chapelle è un capolavoro dell’architettura gotica francese. Benché considerata uno dei tesori dell’arte mondiale, ancora oggi è poco frequentata dal turismo di massa che le preferisce la più nota Notre Dame de Paris.

Chi passeggia lungo l’Ile de la Cité quasi ignora il tesoro che si cela nel cortile del Palazzo di Giustizia. Pensate che la giustizia francese veniva amministrata in questo luogo sin dal Medioevo. Dopo la rivoluzione francese, poi, divenne la sede del Parlamento. Oggi ospita al suo interno la Conciergerie, ex prigione divenuta museo, dove venne imprigionata anche la regina Maria Antonietta prima di essere ghigliottinata. La Sainte Chapelle è proprio ciò che resta dell’antico Palais de la Cité.

Visitare la Sainte Chapelle a Parigi

Sainte Chapelle

Risale alla metà del XIII secolo e l’idea di costruirla fu di Luigi IX, che successivamente sarebbe divenuto San Luigi. Egli aveva acquistato numerose reliquie religiose, tra cui la Corona di Spine ed un frammento della croce di Cristo, ed aveva bisogno di un luogo sacro dove custodirle. Venne costruita in circa sette anni e si articola su due piani: quello inferiore, costruito per la gente comune che lavorava al Palazzo Reale, e quello superiore, destinato al re, alla famiglia reale e alle reliquie.

E se il piano inferiore risulta di minore impatto, con una statua di re Luigi posta sotto l’abside, salire al piano superiore lascia a bocca aperta sin dal primo istante. Una tale meraviglia che confonde e non si sa dove volgere lo sguardo. La vera particolarità della Sainte Chapelle sono proprio le sue vetrate istoriate, alte 15 metri e raffiguranti oltre 1000 scene dell’Antico e Nuovo Testamento. Non da meno il grande rosone centrale di ben 9 metri di diametro, realizzato in pietra e vetro con scene che raccontano l’Apocalisse. Ad ornare la singola navata di questa cappella, ormai sconsacrata, ci sono anche le statue dei dodici apostoli addossate ai piloni che sostengono la volta. Si resta folgorati dinanzi a tanta bellezza con la luce che trafigge le vetrate e rende vividi i suoi colori che avvolgono i visitatori.

Sainte Chapelle

Dove si trovano le reliquie?

Sgombriamo subito il campo da dubbi: oggi all’interno della Sainte Chapelle non si trova più alcuna reliquia di Cristo. Re Luigi IX aveva acquistato le sacre reliquie nel 1239 dall’imperatore bizantino Baldovino II. Si parlava di un tesoro di oltre venti reliquie che vennero, però, quasi tutte trafugate durante la Rivoluzione francese. Le uniche a salvarsi furono la Corona di Spine ed il frammento della Croce custodite nella Cattedrale di Notre Dame fino all’incendio del 2019.

Sainte Chapelle

Orari & Biglietti della Sainte Chapelle

La Sainte Chapelle è aperta:

dal 1° ottobre al 31 marzo – dalle 9.00 alle 17.00
dal 1° Aprile al 30 settembre – dalle 9.30 alle 19.00
chiuso il 1° Maggio, il 1° Gennaio e il 25 dicembre.

Il costo del biglietto è di 11,50 € e quella combinato Cappella/Conciergerie 18,50€. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.