È definitivamente arrivato il freddo su tutto il paese, in alcune zone addirittura la neve, e con l’arrivo del freddo, inizia anche la stagione degli pneumatici invernali.
Dall’anno scorso, da quando è entrata in vigore una circolare ministeriale in merito, siamo obbligati a provvedere al montaggio di pneumatici invernali o alla presenza a bordo di catene da neve a partire già dal 15 novembre. Non si tratta, però, di una misura da seguire solo in presenza di neve ma anche con le più comuni condizioni invernali, ovvero pioggia, ghiaccio o semplicemente temperature rigide. L’inverno è ormai un periodo sempre più spesso caratterizzato da temperature basse a cui si accompagnano violente precipitazioni di carattere piovoso. In situazione del genere, quindi, vengono in aiuto le gomme invernali. Io stesso, di recente, dovendo raggiungere da Napoli una zona montuosa sono stato letteralmente salvato dal fatto che le gomme fossero invernali e fossero pronte a temperature e situazioni invernali.
Gli pneumatici invernali sono prodotti studiati per permettere una guida sicura nelle condizioni di basse temperature, pioggia, neve, ghiaccio; non sono quindi solo un “prodotto per intenditori”, ma possono interessare tutti gli automobilisti che devono prestare attenzione alla sicurezza al volante.
Tra i tanti produttori di gomme del genere, un ruolo di spicco lo riveste Yokohama, le cui gomme invernali permettono di raggiungere un ottimo grip anche su asfalto freddo o bagnato, grazie ad un sistema efficace di dispersione dell’acqua. La categoria di gomme invernali della casa giapponese è W.drive. L’ultima novità è rappresentata dal V905, il prodotto tecnologicamente più avanzato della gamma Yokohama, che garantisce un’ottima tenuta su neve e un’eccellente frenata su fondi ghiacciati e innevati, in ragione delle numerose migliorie che sono state apportate. Questo nuovo prodotto presenta un innovativo disegno che garantisce migliori prestazioni per quel che concerne stabilità laterale, trazione e tenuta su ghiaccio e neve.
Le nuove gomme W.drive V905 sono state anche testate e consigliate dall’ADAC, l’automobile club tedesco, dal TCS, l’automobile club svizzero e dall’ÖAMTC, l’automobile club austriaco.
Insomma non dovrebbero davvero esserci più dubbi su quali gomme adottare in occasione della stagione invernale!
“Post realizzato in collaborazione con BloggerItalia”.
![]()


