
La splendida isola di Budelli, a largo della Maddalena, in Sardegna, è tornata sul mercato. Alla cifra di 2,9 milioni di euro è stata messa all’asta a seguito del fallimento della società milanese che l’aveva acquistata alcuni anni fa e dal primo ottobre prossimo potrà essere ufficialmente comprata. L’isola, famosa tra le altre cose per la caratteristica spiaggia rosa, fa parte del Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena e per questa ragione è sottoposta a vincoli paesaggistici piuttosto stretti che ne impediscono il calpestio e ovviamente lo sbarco sulle sue coste, tranne casi eccezionali in cui bisogna essere accompagnati dal personale del parco. Solo una persona può abitare sull’isola, si tratta del suo custode.
L’1,6 milioni di mq di paradiso in vendita, pertanto, sono assolutamente inviolabili e non potranno essere utilizzati da chi li acquisterà. Per il futuro proprietario non sarà possibile abitarvi né tantomeno sbarcare sulla famosa spiaggia. Si tratterà quindi di un investimento per il futuro.
Lo Stato Italiano, attraverso il Ministero dell’Ambiente, avrebbe un diritto di prelazione sull’acquisto dell’isola ma al momento nessuno si è fatto avanti. Questione simile vale per la regione Sardegna. Nel frattempo l’ente che si occupa della salvaguardia del parco naturale ha lanciato una raccolta fondi per fare in modo che l’isola non finisca in mani straniere.
[banner network=”adsense” type=”default”]