Sole, mare cristallino, leggera brezza…sono soltanto alcuni degli ingredienti che rendono indimenticabile una vacanza nella perla dell’Egeo. Ma quali sono le spiagge di Mykonos da non perdere? Ne ho selezionate alcune che mi hanno particolarmente colpito.

5 spiagge di Mykonos da non perdere

spiagge di mykonos

Il modo migliore per partire alla scoperta delle meravigliose spiagge di fine sabbia dorata di cui Mykonos è circondata, è farlo a bordo di uno scooter. Si possono noleggiare a prezzi contenuti (intorno ai 20 euro al giorno) un pò ovunque sull’isola. La situazione delle strade di Mykonos è leggermente migliorata rispetto al passato ma fate sempre molta attenzione alle condizioni del terreno e soprattutto a chi vi sta intorno. Non mettetevi alla guida se avete bevuto o se l’illuminazione delle strade non è ottimale. Ne va della vostra salute.

Nel godimento del tempo vissuto in spiaggia, ha sicuramente giocato un ruolo di primo piano il fatto di trovarmi a Mykonos nel mese di ottobre. Sono certo che in pieno agosto non le avrei apprezzate allo stesso modo. Quello che segue è un elenco di quelle che, secondo il mio gusto, sono alcune delle spiagge di Mykonos più belle e particolari.

Ftelia

La spiaggia di Ftelia, sulla costa nord dell’isola, è stata quella in cui sono tornato più spesso. Impossibile non notarla dalla strada che da Ano Mera porta verso la Chora, i suoi colori e la sua vastità inducono a volersi fermare immediatamente. Ad ottobre l’ho trovata selvaggia e non attrezzata, che poi era anche il suo fascino, ma è probabile che durante l’alta stagione sia in parte occupata da stabilimenti balneari.

spiagge di mykonos

spiagge di Mykonos

leggi anche ⇒ 8 luoghi da vedere a Mykonos

Panormos

Nascosta tra le colline a nord dell’isola, la spiaggia di Panormos è conosciuta perché proprio qui si trova uno degli stabilimenti più famosi di Mykonos: il Principote. Inutile dirvi che lo trovo quasi del tutto smantellato, essendo finita la stagione turistica, ma proprio grazie al fatto di essere stata restituita alla natura, riesco ad apprezzare la spiaggia al suo meglio.

Caratterizzata da fine sabbia dorata, la spiaggia si presenta lunga anche se un pò stretta. In compenso, però, è adatta davvero a tutti grazie al fatto che l’acqua è poco profonda.

spiagge di mykonos

Agios Sostis

Poco lontano dalla spiaggia di Panormos, ecco quella di Agios Sostis, una delle più incontaminate di Mykonos. È una vera e propria caletta, protetta da due costoni di roccia, dove il mare si tinge delle sfumature più belle. Questa piccola baia è molto amata dai nudisti e da chi cerca riparo dal caos delle spiagge più gettonate. Non ha ombrelloni o lettini da noleggiare e l’unico servizio offerto è quello di una piccola taverna che serve piatti tipici della gastronomia greca.

spiagge di mykonos

Elia

Situata sulla costa sud di Mykonos, la spiaggia di Elia è una delle preferite dai turisti grazie al fatto di essere molto lunga e attrezzata. Ci sono almeno tre diversi stabilimenti balneari con la possibilità di usufruire di sport acquatici e intrattenimento. È considerata la spiaggia gay per eccellenza ed offre una zona dedicata ai nudisti. Superando una piccola roccia, poi, ci si ritrova nella spiaggia di Agrari, immersa nella natura selvaggia con un misto di sabbia e ciottoli.

spiagge di mykonos

Super Paradise

Dopo essere stati ad Elia, fate un salto alla vicina spiaggia di Super Paradise, una delle più cool dell’isola. A forma di mezzaluna, con un’atmosfera super rilassata, è una delle spiagge preferite da chi cerca non soltanto mare cristallino e sabbia dorata ma anche divertimento e intrattenimento. Proprio qui, infatti, situato su un costone di roccia a picco sul mare, si trova il celebre Jackie O’ Club.

Insomma le spiagge di Mykonos offrono davvero infinite possibilità per venire incontro a tutti i gusti. Non resta che tornare a godersi la vita nella splendida perla dell’Egeo!

Credit: Federica Xotti