Era da tempo che volevo raccontarvi delle novità che l’Acquario di Genova stava preparando per rilanciare la struttura in Italia e nel mondo. Ed ora è arrivata la data, il prossimo 26 luglio aprirà la nuova grande e tecnologica casa di Nau, Linda, Betty e gli altri delfini dell’Acquario, il Padiglione dei Cetacei.
Una struttura in vetro con ben quattro grandi vasche a cielo aperto ( principale, nursery, medica e curatoriale) con acqua depurata in modo naturale continuativamente, che daranno la possibilità ai visitatori di osservare i loro beniamini sia dall’alto, dove sarà possibile osservare i cetacei e scoprire le loro modalità di comunicazione, sia dall’interno attraverso un tunnel di vetro lungo 15 metri che si snoda sotto la vasca principale e che permetterà a tutti di immergersi idealmente con i delfini. L’inedito padiglione, unico nel suo genere, è stato ideato e progettato dallo studio dell’architetto Renzo Piano. Per comprendere l’unicità della struttura snocciolo qualche numero: la struttura è alta 23 metri, di cui 10 sotto il livello del mare; è lunga 94 metri e larga 28, per un peso complessivo di “sole” 26.000 tonnellate!
L’Acquario di Genova è uno dei più grandi e attivi del mondo, primo in Italia, secondo in Europa dietro quello di Valencia, nono nel mondo. E’ stato inaugurato nel 1992 nel cinquecentesco porto antico di Genova e da allora si è continuamente evoluto. Oggi il percorso al suo interno richiede ben 2 ore e 30 minuti snodandosi su una superficie di ben 9.700 mq che aumenteranno grazie al nuovo padiglione. Innumerevoli le specie marine presenti, oltre ai delfini, si possono ammirare squali, foche, lamantini, tartarughe e molti altri animali per un totale di oltre 12.000 esemplari, 600 specie diverse tra cui 200 di vegetali.
L’unica nota stonata è che l’elevato costo sostenuto per l’ampliamento, circa 26 milioni di euro, ha determinato un aumento del costo del biglietto che passa dai 19 ai 23 euro.
[banner network=”adsense” type=”default”]






