grafton_street

Una visita di Dublino prevede inevitabilmente una passeggiata per Grafton Street, la strada più nota e animata della città. Situata tra il famoso e grandioso Trinity College e il grande parco St Stephen’s Green, è considerata la via dello shopping per eccellenza.

Lungo la strada pedonale di Grafton, che deve il nome al duca omonimo originario proprietario delle terre in quell’area, ci sono un gran numero di artisti di strada, mimi, cantanti improvvisati ed inoltre una infinità di bar, ristoranti e negozi per tutti i gusti. Insomma qui a Grafton non ci si annoia mai! 

DSC01371

0610-567x326

Qui sorge anche il mitico Caffè Bewley’s, il più prestigioso della città, in cui sono passati illustri uomini di cultura come: Yeats, Shaw, Beckett, Wilde e Joyce. Inoltre, al principio della strada, si trova la statua di Molly Malone, quella che gli abitanti di Dublino chiamano la sgualdrina con la carriola (the tart with the cart), realizzata in bronzo nel 1987 da  Jean Rynhart, in cui la pescivendola Molly appare ritratta in abiti del XVII secolo.

400px-Molly_malone_grafton_street 

Una leggenda, raccontata dalla canzone “Cockles and Mussels”, vuole che Molly fosse una prosperosa giovane venditrice di pesce, che durante la notte faceva la prostituta, e sarebbe morta in giovane età a causa di una strana febbre. Ora quanto sia vera la leggenda non lo possiamo sapere, di certo possiamo immaginare che molte Molly abbiano vissuto a Dublino nei secoli ma fin’ora non è stato ancora possibile collegare la Molly della canzone e della statua ad una persona in particolare…[banner]

057-567x326

8160045_l

9656086_l

[banner network=”adsense” type=”default”]