st patrick's day (9)Lunedì 17 marzo è festa nazionale in Irlanda e in tutte le parti del mondo in cui si festeggia il St. Patrick’s Day, ovvero la Festa di origine cristiana in onore di San Patrizio, patrono proprio d’Irlanda.

Fervono i preparativi nella capitale irlandese per il St. Patrick’s Festival che si svolgerà dal 14 al 17 marzo. Tema dell’edizione 2014 sarà “Let’s make history”, 4 giorni di eventi per celebrare il passato, il presente e, naturalmente, il futuro della storia e del popolo irlandese con la grande parata che lunedì 17 concluderà i festeggiamenti. Alla grande parata finale del Paddy’s Day, come viene affettuosamente chiamata la festa dagli irlandesi, partecipano bande musicali e rappresentati delle varie nazioni in cui la festa viene celebrata, partecipano acrobati, musicisti e tante persone orgogliose di festeggiare il proprio paese. Sarà possibile, poi, scoprire la vera Dublino accompagnati da fate e folletti.

st patrick's day (3)

Colore simbolo sarà ovviamente il verde con monumenti, persone, oggetti tutti dipinti di verde accompagnati poi dal simbolico e caratteristico trifoglio. Inoltre si dice che trovare un quadrifoglio il 17 Marzo porta il doppio della fortuna che porterebbe se trovato in un giorno qualunque.

Grandi festeggiamenti anche nelle altre parti del mondo in cui sono presenti massicce comunità di irlandesi come quella della Grande Mela dove viene organizzata sulla 5th avenue una parata ricca di bande musicali, suonatori di cornamusa e reperti della tradizione irlandese e dove per l’occasione si riversano migliaia di persone.

st patrick's day (11)

CURIOSITA’:  in questo giorno le persone usano vestirsi di verde e indossare un trifoglio perché si racconta che San Patrizio spiegò il significato della Santa Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie.

st patrick's day (7)

st patrick's day (2)

Il fiume di Chicago colorato di verde

 

[banner network=”adsense” type=”default”]

Commenti

commenti