Piaccia o non piaccia, ad Aprile torneranno le regate dell’America’s Cup nel magnifico golfo di Napoli. Piaccia o non piaccia, si tratta di un grande evento a livello mondiale che gioverà sicuramente alla bistrattata immagine della città di Napoli nel mondo. Quindi non pensiamo alle polemiche ( e ce ne sarebbero tante da sollevare) e pensiamo all’evento che avrà luogo tra poco più di due mesi.
Il presidente Caldoro, il sindaco De Magistris ed altre autorità hanno presentato a Milano, nell’ambito della borsa internazionale del turismo (BIT), questa nuova serie di regate che si terranno a Napoli nel prossimo mese di aprile.
Durante l’edizione 2012 le gare regalarono grandi emozioni ad un pubblico di oltre 500.000 spettatori presenti sul lungomare cittadino, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, con regate avvincenti e spettacolari.[banner network=”adsense” type=”default”]
I migliori velisti al mondo torneranno, dunque, a regatare a Napoli dal 16 al 21 aprile prossimo, con l’aggiunta di una giornata quindi rispetto all’anno scorso, per disputare l’ultima tappa delle America’s Cup World Series che vedono i team darsi battaglia a bordo dei velocissimi AC45, catamarani di ultima generazione. Quella di Napoli sarà l’unica tappa del 2013 che poi vedrà i team scontrarsi, per le sfide finali di Coppa America, nelle acque della baia di San Francisco dal 7 al 22 settembre 2013.
L’America’s Cup ha permesso anche al territorio di mantenere in positivo il suo trend turistico, in controtendenza rispetto al resto del Paese: «Non è un caso che, mentre il tasso occupazionale delle camere d’albergo italiane sfiorava il -8,7%, Napoli registrava un +2,6%», ha commentato Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, secondo cui le ricadute derivanti dall’evento quest’anno saranno di gran lunga superiori rispetto agli investimenti pubblici utilizzati per finanziare la gara, pari a circa dieci milioni di euro, di cui cinque agli americani, stanziati in parte anche dai fondi europei.
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]










