ITALY-HORSE RACING-PALIO

La città di Siena è legata indissolubilmente alla sua manifestazione più famosa in assoluto, sto parlando del celebre Palio. Per tutti gli appassionati dello storico torneo che si svolge in Piazza del Campo da svariati secoli, due sono le date da segnare sul calendario: il 2 luglio, giorno in cui la gara si corre in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto, in onore della Madonna Assunta.

palio-di-sienaSi tratta di una competizione equestre di origine medievale particolarmente sentita dai senesi, guai a parlare di manifestazione a scopo turistico, nella quale, 10 delle 17 contrade in cui è diviso il territorio cittadino, si danno battaglia per vincere il tanto desiderato Palio. Le notizie della prima corsa del palio con i cavalli risalgono al 1644 e, da allora, questa tradizione non si è mai interrotta!

La corsa del Palio consiste nel percorrere tre volte il perimetro di Piazza del Campo, opportunamente attrezzata a tal fine, montando senza sella il cavallo precedentemente assegnato a ciascun fantino. La corsa, poi, è preceduta da un corteo cui prendono parte oltre 600 figuranti in costume, in rappresentanza delle 17 contrade e delle istituzioni dell’antica repubblica senese.

A vincere il palio del 2 luglio scorso è stata la contrada dell’oca. Le 10 contrade che invece si contenderanno la vittoria il prossimo 16 agosto saranno: Aquila, Bruco, Chiocciola, Lupa, Nicchio, Oca, Torre, Onda, Tartuca e Selva.

firenze_palio-di-siena

tha start of the race