Al via i preparativi della Maratona di Petra, soprannominata la maratona delle meraviglie per il fascino della sua cornice.

maratona di petra (2)Torna anche quest’anno la Maratona di Petra, nella meravigliosa terra di Giordania. Nella splendida cornice di Petra, l’antica e leggendaria capitale dei nabatei scomparsa dalle mappe per quasi mille anni e riscoperta da Johann Burkhardt nell’agosto del 1812, famosa in tutto il mondo per il suo fascino e soprattutto per essere stata il set cinematografico di uno dei primi film di Indiana Jones, firmato da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford e Sean Connery, si corre la nuova edizione della Maratona.

La data è fissata per il 3 settembre 2016 quando corridori da tutto il mondo arriveranno in Giordania per prendere parte alla gara che prevede due percorsi: la maratona classica di 42 chilometri e la mezza maratona di 21 chilometri.

Anche gli italiani potranno prendere parte alla Maratona di Petra e ad occuparsi della promozione del pacchetto-gara sul mercato italiano è Ovunque Running, l’operatore modenese specializzato nella vendita di pacchetti per maratoneti, anche in occasione di alcune tra le principali maratone italiane, come Roma e Rimini.

Il turismo sportivo può essere un ottimo volano per promuovere e rilanciare sempre più il turismo in Giordania, un paese caratterizzato da tranquillità e tolleranza religiosa, da sempre fuori da radicalismi religiosi e da ogni sorta di conflitto e tensioni regionali, che troppo spesso viene penalizzato per la disinformazione generale. Molti confondono la Giordania con i paesi limitrofi del Medio Oriente che sono continuamente dilaniati da scontri e attentati, ma a tutto ciò la Giordania è completamente estranea grazie anche alla presenza di una Monarchia molto amata dal popolo che ha saputo coniugare equilibrio e rispetto delle tradizioni, intessendo una fondamentale rete di contatti con l’occidente senza tradire le proprie origini.

Io, che da sempre sono un grande fan della Giordania, e che da anni aspetto il momento giusto per visitarla, non posso fare altro che suggerire a tutti gli italiani di partecipare numerosi perché questa non è una semplice maratona è la Maratona di Petra!