E’ stato presentato al mondo, lunedì a Tolosa, in Francia, il nuovo aereo del consorzio multinazionale europeo Airbus. Si tratta del nuovissimo A350 XWB, dove X sta per eXtra, W per Wide e B per Body. Denominato così per via della sua fusoliera più larga rispetto al solito.
Il progetto iniziale di questo nuovo modello, prevedeva un semplice sviluppo dell’A330 per entrare in diretta competizione con il Boeing 787 Dreamliner, ma le cose sono andate poi diversamente. Oltre ad essere il primo velivolo della storia del consorzio europeo ad essere interamente realizzato in fibra di carbonio e polimeri plastici, l’A350 sarà, secondo Airbus, ancora più efficiente del rivale statunitense, con dei costi operativi stimati in un risparmio dell’8 per cento rispetto al Dreamliner. Nel modificare il progetto sono lievitati anche i costi, che hanno raggiunto i 10 miliardi di dollari dai 6 previsti, ed è stata ritardata la messa in servizio prevista per il 2014.
Sarà prodotto in tre configurazioni diverse: A350-800, A350-900 e A350-1000, che potranno ospitare rispettivamente 270, 314 e 350 passeggeri, nelle tre classi di viaggio previste. Al momento sono stati già 500 gli Airbus richiesti da più di trenta compagnie e ad avere l’onore di battezzare il primo volo commerciale sarà l’araba Qatar Airlines.
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]







