A fine agosto mi sono recato qualche giorno in Abruzzo, precisamente a Civitella Alfedena, una gradevole località dove trascorrere qualche momento di relax al riparo dal terribile caldo cittadino. Qui ho soggiornato presso l’albergo Val di Rose, sicuramente il migliore della zona oltre ad essere a due passi dal centro del paese e dal lago di Barrea.

IMG_3685Proprio al lago ho avuto modo di fare escursioni in canoa, guidate dai ragazzi della scuola di canoa canadese Gole del Sangro. Qui Fabiana, la mia adorata cugina, e Alice, insieme ad Umberto, apprendista istruttore, guidano turisti, e semplici appassionati, a bordo delle canoe canadesi, alla scoperta del lago di Barrea e della riserva naturale che si estende fino al punto in cui il fiume Sangro si immette nel lago.

Ci troviamo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e, mentre la canoa scivola sull’acqua, Fabiana e Alice mi fanno notare la differenza tra le acque del lago, più opache e calde, rispetto a quelle del fiume, molto limpide e assolutamente gelide! Lungo il tragitto, poi, mi hanno spiegato che l’attuale livello delle acque è molto basso rispetto ai mesi di maggio/giugno in cui la diga è chiusa, e in cui l’acqua supera anche di 4 metri il livello attuale, arrivando ad inondare tutte le zone circostanti e divenendo una meta prediletta dai cervi e dagli animali dei boschi che vengono qui per bere e lavarsi. E proprio dal segno bianco sui tronchi degli alberi è facile rendersi conto del livello dell’acqua quando lago e fiume sono in piena.

IMG_3618

IMG_3616

Diverse sono anche le specie che si trovano in acqua come trote, carpe e bisce insieme ad uccelli bellissimi come gli aironi. Insomma la canoa si rivela il mezzo ideale per partire alla scoperta della natura che ci circonda, nel massimo silenzio, districandosi tra rami, alberi caduti ed animali vari. Un’esperienza che non vedo l’ora di ripetere e che consiglio a tutti!!!

IMG_3607

IMG_3673

Le macchie bianche che vedete sugli alberi segnano il livello dell’acqua nei mesi di piena!

IMG_3676

Radici degli alberi formatesi in tempo di piena ed ora fuori dall’acqua a causa del suo abbassamento!