Ho 26 anni ed abito a Napoli, eppure, in tutto questo tempo, non avevo ancora avuto il piacere di passeggiare per le strade di Sorrento! Finalmente l’occasione è arrivata grazie alla mia amica Laura che mi ha invitato per un fantastico weekend Sorrentino.

In questi giorni di soggiorno in costiera, mi sono reso conto di quanto Sorrento, più di molte altre celebri località turistiche campane, sia davvero un’isola felice. Mi sono imbattuto in turisti provenienti da tutto il mondo, nelle strade si sentivano le lingue più diverse ed anche i commercianti davano prova di una loro solida conoscenza delle varie lingue a testimonianza di una grande civiltà e soprattutto di una grande accoglienza, che faceva sentire a casa anche i turisti provenienti da più lontano. Tutto ciò non è per niente scontato! Quante volte mi è capitato di trovarmi in luoghi turistici e di assistere a scene di viaggiatori abbandonati senza nessuno che potesse aiutarli poiché impossibilitati a comunicare. Ecco questo non è il caso di Sorrento, almeno per quello che ho potuto vedere io!

IMG_6239

IMG_6238

Qui regna il culto per l’antico e la cura di tutto ciò che è bello. Impossibile sottrarsi ad un giro per il suggestivo centro storico di Sorrento, magari nel tardo pomeriggio quando fa meno caldo. Piazza Tasso con i suoi bar ed hotel lussuosi ( qui si trova anche il famoso hotel Excelsior dove Lucio Dalla nel 1986 compose la celebre e meravigliosa melodia Caruso, dedicata al celebre tenore campano), le caratteristiche viuzze piene di negozi che vendono prodotti locali, quasi tutti realizzati a base dei famosi e gustosissimi limoni di Sorrento (caramelle, biscotti e cioccolata al limone, limoncello e tante altre delizie che vi invito a provare!), i resti dell’antica cinta muraria cittadina, le tante chiese su tutte la Cattedrale, quella di S.Antonino e di S.Maria delle Grazie e poi la vivacità di Marina Grande… Non perdete l’occasione di scattare una foto alla costa di Sorrento con il grande parco del “Pizzo” che imponente si affaccia sul Golfo di Napoli!

Insomma Sorrento mi è entrata nel cuore, le sue stradine, l’odore dei limoni, il verde incontaminato e ovviamente il mare azzurro….di certo ritornerò!

IMG_6246

Piazza Tasso

IMG_6245

IMG_6242

Un Laboratorio per la produzione del limoncello

IMG_6257

Uno scorcio del “Pizzo” dove il verde regna sovrano!