dsc061761Uno dei parchi a tema più famosi del mondo, che sicuramente non ha bisogno di presentazione, è quello degli “Universal Studios” di proprietà della famosa casa cinematografica Universal. Ne esistono vari nel mondo ma io ho visitato quello situato sulle colline di Hollywood, a meno di mezz’ora dal centro di Los Angeles in California.

Universal Studios Hollywood, sebbene inferiore rispetto al complesso di Orlando in Florida, ha un fascino tutto particolare dettato dal fatto che qui, a differenza di altri parchi nel resto del mondo, i set cinematografici sono reali e non è difficile imbattersi in attori o set a cielo aperto durante le loro registrazioni. Ad esempio, ricordo che durante la mia visita del parco stavano girando alcune scene di Desperate Housewives e noi non riuscimmo a visitare il set all’aperto di Wisteria Lane, dove era ambientata la famosa serie tv americana.

Nel parco, unite ai vari set, sono presenti numerose attrazioni basate, ovviamente, sulle più celebri produzioni cinematografiche. In particolare, vi segnalo: Jurassic Park, costata 110 milioni di dollari, ovvero quasi il doppio rispetto al film di Spielberg, che può essere considerata l’attrazione meglio ambientata del parco. Si tratta di uno splash coaster indimenticabile. Attenti perché ci si bagna! 😉

dsc061831

dsc061851
Da non perdere, per tutti gli appassionati del mondo cinematografico, lo Studio Tour: un trenino che porta i visitatori lungo i set più belli del cinema americano come Lo Squalo, Psycho, La guerra dei mondi o, ancora, la ricostruzione di un intero quartiere di New York! Incluso nello Studio Tour c’è la “King Kong Experience 360°”, simulatore di una battaglia tra King Kong e i V-Rex, curato interamente dal regista di King Kong, Peter Jackson. Assolutamente imperdibile è lo spettacolo Waterworld, ispirato all’omonimo film con Kevin Costner, che da solo vale il prezzo del biglietto! E poi tante altre attrazioni come: Special Effect Stages, dove vengono rivelati molti dei trucchi usati in film come il Gladiatore o la Mummia; Revenge of the Mummy: the ride; The Simpson: the ride e Shrek 4D.
dsc050361
DSC05034
Ultima attrazione in ordine di tempo ad essere aperta è stata quella ispirata alla saga dei Transformers, realizzata in 4D e per la prossima stagione si attende l’apertura di una grande area tematica riservata ad Harry Potter, anche se non esistono conferme in tal senso, essendo l’area degli Studios ormai satura.

Insomma per chi si trovasse a Los Angeles…sarebbe da pazzi rinunciare alla visita di questo fantastico parco!!!

dsc062571

universal-studios-water-world-show-c5000c6c-c925-46dd-9e03-e3c9d7bb3478

Commenti

commenti