Non so a voi ma a me capita spesso di ritrovarmi in aeroporto e, avendo tempo per riflettere, fare ordine tra le mie idee buttando giù alcune righe sul mio viaggio appena concluso. Airport Tales nasce proprio dall’idea di intendere l’aeroporto come spazio di narrazione e generatore di storie, un microcosmo complesso nel quale tutti i giorni il vissuto, le attese, le esperienze di migliaia di persone si intrecciano e interagiscono, dinamicamente, con le molteplici attività e architetture che lo caratterizzano.

L’Aeroporto Internazionale di Napoli, in collaborazione con Creactivitas Creative Economy Lab e con la partecipazione della casa editrice Homo Scrivens, promuove questo interessante concorso letterario.

Per partecipare ad Airport Tales, basterà collegarsi a questa pagina ed inviare il proprio racconto entro il 30 giugno 2017. I migliori quindici racconti, selezionati da una giuria di scrittori presieduta da Maurizio de Giovanni, autore de I Bastardi di Pizzofalcone, verranno raccolti in una pubblicazione curata da Aldo Putignano ed edita da Homo Scrivens nella quale verrà inserito un racconto “ad hoc” dello stesso Maurizio de Giovanni.

Il primo classificato vincerà, inoltre, un volo a/r per due persone in una capitale europea.

Un progetto nel quale l’Aeroporto Internazionale di Napoli, attraverso la cultura e la creatività,
attiva un dialogo e un processo di audience engagement con gli utenti e la comunità territoriale proponendosi, attraverso le geografie del suo habitat, come stimolatore della dimensione immaginativa legata alla forma e alle visioni del racconto.

L’innovazione culturale diventa elemento fondante di un’esperienza creativa partecipata e
condivisa per migliorare la passenger experience e generare valore nella comunità territoriale.
Lo scopo è disegnare e far prendere forma, insieme alle persone, una mappa narrativa, condivisa, dell’Aeroporto di Napoli in cui cercare il genius loci e i significati di senso generati dai flussi emozionali che, come luogo fondamentale della geografia della contemporaneità,
incessantemente lo attraversano.
Per maggiori informazioni potete consultare il regolamento che trovate qui.