Palazzo Sanfelice, nel rione Sanità, è uno dei più bei palazzi storici di Napoli. Si trova lungo via Sanità, la strada principale del quartiere, ed è un vero tesoro architettonico. Palazzo Sanfelice è uno dei simboli del passato nobiliare della città partenopea, di quegli anni d’oro in cui Napoli era una delle capitali europee. Un passato, ormai, piuttosto lontano. Il rione Sanità è uno dei più autentici di Napoli e negli ultimi anni sta aumentando la sua popolarità anche tra i visitatori internazionali alla continua ricerca di angoli caratteristici da fotografare.

Palazzo Sanfelice si presenta decadente, grigio, in netto contrasto con il vicino Palazzo dello Spagnolo che appare restaurato e dai colori vivaci. Tuttavia, forse, è proprio questo suo aspetto trascurato a conferirgli l’enorme fascino di cui gode oggi. È divenuto celebre per essere stato immortalato in tanti film e serie televisive, da ultimo “Mina Settembre”, la splendida fiction con Serena Rossi, in onda su Rai uno e ideata dallo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni.

palazzo sanfelice rione sanità napoli

La storia di Palazzo Sanfelice

Ferdinando Sanfelice fece costruire questo palazzo del tardo barocco per ospitare la sua famiglia in una zona più salubre del centro di Napoli. Realizzato tra il 1724 e il 1728, è stato proprio qui che il celebre architetto creò per la prima volta l’originale e spettacolare scalinata a vista. La stessa scalinata riprodotta in successive costruzioni, tra cui il vicino Palazzo dello Spagnolo risalente al 1738 e considerato il suo capolavoro.

Sanfelice progetta il suo palazzo accanto ad una costruzione preesistente e decide di collegare i due edifici attraverso una scala a vista. La scelta innovativa di mostrare le scale del palazzo con rampe aperte a tutti che permettono allo sguardo di oltrepassare gli archi, regala un gioco scenografico spettacolare. Si contano quattro piani e si racconta che nel XVIII secolo il piano nobile venne decorato con affreschi andati oggi del tutto perduti. Oltre gli archi delle scale che si intrecciano con i ballatoi, si scorgono i cortili che oggi appartengono ai nuovi proprietari degli appartamenti presenti.

palazzo sanfelice rione sanità napoli

palazzo sanfelice rione sanità napoli

Commenti

commenti