Quando hai un orto cittadino ed è estate, hai la certezza che sarai sommerso di pomodori di ogni tipo. C’è un modo per evitare che questi ortaggi vadano persi ed è quello di preparare delle conserve di pomodori in casa. In questo modo, potrete godere dei frutti estivi anche in pieno inverno. Il procedimento di preparazione delle conserve di pomodori è davvero facile e vi porterà via soltanto alcune ore. La cosa più importante è igienizzare i barattoli che andrete ad utilizzare, assicurandovi poi che la conserva sia sotto vuoto al termine del procedimento.
Di cosa abbiamo bisogno per le conserve di pomodori in casa?
- pomodori di vario tipo (ciliegini, datterini ed altri di piccole dimensioni)
- barattoli e coperchi sterilizzati
- basilico
- sale
Procedimento per la preparazione delle conserve di pomodori
Nel video che trovate qui in basso vengono spiegati nel dettaglio tutti i passaggi che vi riassumo nelle righe che seguono:
- Sterilizzare i barattoli facendoli bollire 30 minuti in acqua all’interno di una pentola capiente;
- lavare bene e a lungo i pomodori sotto acqua corrente, lasciandoli a mollo per una decina di minuti;
- una volta che i barattoli si saranno raffreddati e i pomodori saranno asciutti, procedere con la preparazione delle conserve
- di pomodori. Potete inserirli all’interno dei barattoli interi o tagliati in due o semplicemente incisi sulla superficie. Schiacciateli per far uscire il sugo ed eliminate i semini in eccesso se non sono di vostro gradimento. Raggiungete il bordo del barattolo.
- Inserite all’interno della conserva qualche fogliolina di basilico fresco per conferire un pò di aroma e, prima di chiuderli, spruzzate un velo di sale fino.
- Sigillate con i coperchi che avrete sterilizzato insieme ai barattoli.
- Inserite di nuovo all’interno di una pentola capiente e coprite d’acqua. Dal momento in cui inizia a bollire, deve proseguire a fuoco basso per circa 40 minuti.
- Lasciate raffreddare i barattoli e controllate che il tappo non faccia più clic. Significherà che sono sotto vuoto e potranno essere conservati anche per un anno.




