Quando hai un orto cittadino ed è estate, hai la certezza che sarai sommerso di pomodori di ogni tipo. C’è un modo per evitare che questi ortaggi vadano persi ed è quello di preparare delle conserve di pomodori in casa. In questo modo, potrete godere dei frutti estivi anche in pieno inverno. Il procedimento di preparazione delle conserve di pomodori è davvero facile e vi porterà via soltanto alcune ore. La cosa più importante è igienizzare i barattoli che andrete ad utilizzare, assicurandovi poi che la conserva sia sotto vuoto al termine del procedimento.

Di cosa abbiamo bisogno per le conserve di pomodori in casa?

  • pomodori di vario tipo (ciliegini, datterini ed altri di piccole dimensioni)
  • barattoli e coperchi sterilizzati
  • basilico
  • sale

Procedimento per la preparazione delle conserve di pomodori

Nel video che trovate qui in basso vengono spiegati nel dettaglio tutti i passaggi che vi riassumo nelle righe che seguono:

  1. Sterilizzare i barattoli facendoli bollire 30 minuti in acqua all’interno di una pentola capiente;
  2. lavare bene e a lungo i pomodori sotto acqua corrente, lasciandoli a mollo per una decina di minuti;
  3. una volta che i barattoli si saranno raffreddati e i pomodori saranno asciutti, procedere con la preparazione delle conserve
  4. di pomodori. Potete inserirli all’interno dei barattoli interi o tagliati in due o semplicemente incisi sulla superficie. Schiacciateli per far uscire il sugo ed eliminate i semini in eccesso se non sono di vostro gradimento. Raggiungete il bordo del barattolo.
  5. Inserite all’interno della conserva qualche fogliolina di basilico fresco per conferire un pò di aroma e, prima di chiuderli, spruzzate un velo di sale fino.
  6. Sigillate con i coperchi che avrete sterilizzato insieme ai barattoli.
  7. Inserite di nuovo all’interno di una pentola capiente e coprite d’acqua. Dal momento in cui inizia a bollire, deve proseguire a fuoco basso per circa 40 minuti.
  8. Lasciate raffreddare i barattoli e controllate che il tappo non faccia più clic. Significherà che sono sotto vuoto e potranno essere conservati anche per un anno.

conserve di pomodori

Le vostre conserve di pomodori fatte in casa sono pronte!

Contenuto bloccato fino all'accettazione dei cookie.
Per visualizzarlo, esprimi il tuo consenso cliccando qui e ricarica la pagina.