DSC04986

La Baviera è in generale una terra magica. Durante la stagione natalizia, però, questa magia viene accentuata dalle mille luci, gli alberi addobbati, i negozi ricchi di abbellimenti e i caratteristici immancabili mercatini natalizi.

Sono diversi i luoghi, all’interno della città di Monaco, dove vengono allestiti ma, su tutti, inimitabile è la cornice di Marienplatz splendida zona pedonale in pieno centro città. All’ombra dell’enorme albero di Natale situato davanti al Municipio, viene allestito il più grande mercatino di natale denominato Christkindlmarkt, letteralmente “mercato del bambino Gesù”, con oltre 160 tipiche casette in legno che vendono qualsiasi tipo di bene in uno stile prettamente bavarese.

monaco_di_baviera

Con o senza neve, l’atmosfera qui è sempre unica con centinaia di luci colorate, babbi natale in giro a distribuire regali, musiche tradizionali natalizie, panpepato e il sempre ottimo Gluhwein ( Vinbrulè). Avvolti dai tipici profumi di questi cibi, si possono acquistare decorazioni natalizie, oggetti in legno realizzati a mano, candele, maglioni e guanti nei loro tessuti tipici, vetri, pizzi e biscottini natalizi. Ogni giorno alle 17 e 30, poi, dal balcone del Municipio si diffondono musiche natalizie con cori alpini e canzoni classiche, capaci di tenere tutti col naso all’insù.

Quest’anno il mercatino di Marienplatz sarà aperto dal 25 novembre al 24 dicembre, dalle 10 del mattino alle 9 di sera, con chiusura il 24 alle 14.

Muenchen

WeihnachtsmarktMuenchen

Commenti

commenti