Chiudere gli occhi a Roma e riaprirli all’ombra dei ciliegi in fiore come in Giappone è possibile anche senza prendere un aereo se si visita l’Orto Botanico della Capitale durante il periodo dell’Hanami. La parola giapponese Hanami, infatti, si riferisce all’attività di godere e contemplare la fioritura primaverile degli alberi e, in particolare, di quella dei ciliegi. Ogni anno, in primavera, si rinnova questo affascinante rito all’interno del Giardino Giapponese che si trova nell’orto botanico nel cuore di Trastevere. Quest’anno sarà possibile vivere questa esperienza sabato 12 e domenica 13 aprile, dalle 9 alle 18:30.

Hanami Orto Botanico

Hanami all’Orto Botanico

Ogni anno, l’Orto Botanico di Roma ospita l’Hanami, un evento che celebra la bellezza dei ciliegi in fiore attraverso attività culturali, artistiche e gastronomiche. Durante la manifestazione, i visitatori hanno la possibilità di passeggiare liberamente nella natura, tra dimostrazioni di Kokedama secondo il metodo tradizionale kokedamanti, bambole kokeshi, esibizioni di tamburi Taiko No Koe, laboratori di origami, Forest bathing, esibizioni di Kendama, traduzione del proprio nome in scrittura Shodo, presentazioni di libri e immersioni nella natura. Insomma l’Hanami all’Orto Botanico di Roma è davvero un’opportunità imperdibile per chi desidera scoprire la cultura giapponese senza dover viaggiare fino in Giappone.

Hanami Orto Botanico

È un evento che mette al centro la fine capacità giapponese di osservare la Natura – madre e maestra, guida e origine di tutto – e partecipare emotivamente al suo mondo. Nella contemplazione dei ciliegi in fiore è racchiuso uno dei concetti che più profondamente attraversa il pensiero del Sol Levante: l’impermanenza dell’esistenza. L’antica attitudine a godere e accettare la caducità e la provvisorietà in quanto tale, la sensibilità ad abbracciare nella struggente bellezza dell’hic et nunc, la malinconia della fine.

L’Orto Botanico di Roma nel cuore di Trastevere

Situato nel quartiere di Trastevere, l’Orto Botanico di Roma è un’oasi di tranquillità e bellezza, un luogo ideale per chi ama immergersi nella natura. Con i suoi sentieri alberati, le piante esotiche e le serre storiche, il giardino offre un’esperienza visiva unica. Durante il periodo primaverile, si trasforma in un vero e proprio spettacolo di colori grazie alla fioritura dei ciliegi giapponesi, simbolo di fragilità e bellezza effimera.

Hanami

Come arrivare all’orto botanico

L’orto botanico di Roma si trova a pochi passi dal famoso quartiere di Trastevere, facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici. La fermata del tram più vicina è quella di “Piazza San Cosimato”, mentre la fermata della metro “Piramide” è a circa 15 minuti a piedi dal giardino. Se preferite camminare, potete passeggiare lungo il pittoresco quartiere di Trastevere, con le sue strade acciottolate e i ristoranti tipici.

Informazioni dettagliate sul programma dei due giorni e sui biglietti le trovate sul sito ufficiale.