Nel giorno in cui si ricordano gli attentati alle torri gemelle di New York, c’è un simbolo di speranza e amicizia di cui voglio parlarvi. Si tratta della “Campana della Speranza” – the Bell of Hope – che potete trovare a Manhattan, nel cimitero di Trinity Church, di fronte alla St. Paul’s Chapel, proprio nei dintorni del World Trade Center. La campana è un regalo che fu fatto dalla città di Londra alla città di New York come simbolo di vicinanza e in memoria di quanti perirono l’11 settembre 2001.
La campana fu consegnata dal sindaco di Londra e dall’Arcivescovo di Canterbury l’11 settembre 2002. I suoi rintocchi risuonano ogni 11 settembre a New York, in occasione dell’anniversario, e in tutti i casi in cui accadono tragedie nel mondo come nel caso degli attacchi alla stazione dei treni di Madrid nel 2004, alla metropolitana di Londra nel 2005, gli attentati di Mumbai e nel caso del massacro in Norvegia. Un simbolo del trionfo della speranza oltre la tragedia!
Non è un caso, poi, che la campana sia stata posta all’ingresso della St.Paul’s Chapel, il luogo dove nei momenti immediatamente successivi al crollo delle torri, migliaia di vigili del fuoco e di volontari trovarono riparo e ristoro. Si calcola che durante le operazione di recupero nella zona del World Trade Center, proprio nella cappella, furono serviti oltre mezzo milione di cibi caldi ai soccorritori.
Se vi trovate in visita a New york, entrate nella piccola chiesa ed osservate le numerose testimonianze che ci sono e che rimandano inesorabilmente a quei terribili giorni.









