Inauguro oggi, qui su World Trips, una nuova rubrica dedicata ai Racconti di Viaggio altrui, un modo per condividere le proprie esperienze di viaggio in giro per il mondo, così da essere d’aiuto a tutti coloro che sono alla continua ricerca di informazioni, curiosità e notizie sui luoghi da visitare. A dare il via a questa nuova avventura sono Camilla ed Eduardo, due miei cari amici che, nel corso di questa estate, hanno esplorato i lontani territori del Nord Europa in un viaggio che ci porterà prima a scoprire i fiordi norvegesi poi la capitale Oslo e, infine, la splendida Stoccolma. Non mi resta altro che cedere loro la parola!

2

Lungo oltre 200 km, il Sognefjord si estende fino al cuore della Norvegia ed è caratterizzato da una natura selvaggia ed incontaminata. Un viaggio in questa regione, però, non può non iniziare da una delle maggiori città del paese, Bergen, dove godersi una passeggiata nel colorato quartiere Bryggen e dove gustare le specialità locali al mercato del pesce.

1

2bis

Inoltrandosi nel Sognefjord ci si ritrova immersi in paesaggi fatti di fiumi, laghi, prati verdeggianti, boschi, montagne innevate e soprattutto cascate; infatti, il fiordo si sviluppa a ridosso del più grande ghiacciaio perenne di Europa, lo Jostedalsbreen, che sorge a circa 1500 metri di altezza e che con le sue lingue di ghiaccio si spinge quasi fino al mare.

4bis
Da non perdere sono anche le escursioni via terra o via mare lungo i principali bracci del Sognefjord: Lusterfjord, Fjaerandsfjord, Finnafjord e Naeroyfjord. Quest’ultimo è senza dubbio il braccio più spettacolare e più stretto del fiordo, con montagne di oltre 1700m che si specchiano direttamente nelle acque del mare; è per questo motivo che dal 2005 è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

5
7
A pochi chilometri dalla costa, inoltre, è possibile visitare alcune tra le costruzioni più antiche e suggestive del paese, le Stavkirke; si tratta di chiese cristiane di epoca medioevale interamente costruite in legno. Quasi tutte le Stavkirke esistenti si trovano in Norvegia; le più antiche e meglio conservate si trovano proprio lungo il Sognefjord e sono quella di Borgund, nel comune di Laerdal, e quella di Urnes, nel comune di Luster.

8
Percorrendo le Strade Turistiche Nazionali è possibile imbattersi in alcune delle attrazioni naturalistiche più conosciute del paese, ovvero gli splendidi punti panoramici progettati da giovani architetti norvegesi nel completo rispetto del paesaggio. La più nota di queste strutture è il punto panoramico di Stegastein, situato alla fine dell’Aurlandsvegen, una strada di 47km che percorre una delle zone più incontaminate del paese e che è parzialmente innevata anche in piena estate. Da Stegastein si può ammirare una splendida vista dall’alto su tutto l’Aurlandsfjord.

91011
Un viaggio così non può non concludersi a Flam, un minuscolo paesino tipicamente norvegese da cui prende inizio la ferrovia Flamsbana; si tratta di un percorso di 20km su un caratteristico treno che conduce sulle montagne che circondano il fiordo ad oltre 2000 m di altezza. Lungo il percorso si possono contemplare panorami mozzafiato su tutta la valle e ci si può fermare ad ammirare le spettacolari cascate Kjosfossen. Giunti all’ultima stazione di questa insolita ferrovia, si può scegliere se tornare nuovamente a valle col treno oppure adoperare un mezzo alternativo, come la bicicletta, e percorrere la Rallarvegen “Strada dei Minatori”, che scende di nuovo a Flam immersa nella natura più selvaggia.

13

14

15