L’Austria è una terra in cui il Natale è molto sentito e dopo avervi raccontato dei mercatini e del Natale a Vienna, oggi voglio raccontarvi del Natale a Salisburgo, la città di Mozart, un piccolo centro carico di atmosfera e magia. Tralasciando le notizie sui vari monumenti e sulle tante attrazioni di cui vi parlerò presto, in questo articolo voglio soffermarmi sullo spirito natalizio che si respira in questa perla dell’Austria.

Strade perfettamente addobbate a festa con tante luci e decorazioni, immancabili mercatini natalizi, piccoli angoli tra le strette viuzze che nascondono scorci che sembrano usciti dal più caratteristico dei film di Natale, signore che nelle loro botteghe portano avanti i mestieri della tradizione usando semplicemente le proprie mani. Odori di dolci e pietanze della tradizione austriaca, misti alle musiche che si diffondono nell’aria, rendono l’atmosfera davvero incredibile. A Salisburgo si respira la vera aria del Natale. Ad aggiungere fascino ci pensa anche il cielo con i suoi colori grigi che però non intristiscono affatto. Camminando ci imbattiamo in un vecchio mulino ad acqua che viene usato per far lavorare un frantoio, sembra davvero di essere in un piccolo villaggio di Babbo Natale. C’è anche il castello che dall’alto della sua collina regala istantanee mozzafiato sulla città e sull’intera vallata.

Insomma inutile dilungarmi oltre, Natale a Salisburgo vi regalerà un pizzico di quella magia natalizia che, ad ogni età, non guasta mai!    Meglio di mille parole lascio parlare le immagini e il video sul Natale in Austria!

natale salisburgo(31)

natale salisburgo(33)

natale salisburgo(34)

 

natale salisburgo(40)

natale salisburgo(47)

 

natale salisburgo(50)

Commenti

commenti