Se vi trovate a New York, non mancate di visitare il New York City Fire Museum, per approfondire la storie dei vigili del fuoco della grande mela.

Nel corso del mio recente soggiorno a New York, ho deciso che avrei dovuto visitare qualcosa di nuovo e così ho scelto di visitare un museo che avevo già avuto modo di scoprire ad ottobre, in occasione di un altro mio soggiorno nella grande mela, ma che non ero riuscito a visitare perché l’avevo trovato chiuso. Mi riferisco al New York City Fire Museum ovvero il museo dei vigili del fuoco di New York, una mostra permanente sulla storia di questo corpo che da poco ha celebrato i suoi 150 anni di vita.

All’interno di una vecchia caserma dei pompieri risalente al 1904, la Engine 30, al numero 278 di Spring Street, nel West Village, si trova questo piccolo ma caratteristico museo dedicato ad uno dei corpi più amati degli Stati Uniti. Aperto nel 1987, il New York City Fire Museum si articola su due piani e consiglio di effettuare la visita in ordine cronologico, partendo dal piano superiore per scendere poi all’ingresso.

New york city fire museum (2)

New york city fire museum (4)

New york city fire museum (5)

Al piano superiore, infatti, si trovano carrozze e attrezzi utilizzati nei primi anni di servizio dei pompieri. Avrete la possibilità di vedere le carrozze settecentesche sulle quali venivano trasportate le botti d’acqua oppure le pompe utilizzate per spegnere gli incendi insieme ad oggetti originali come caschi, lampade, scudi protettivi o i primi distintivi. Scendendo al piano inferiore, invece, la storia dei vigili del fuoco si fa più moderna con le prime autopompe e gli attrezzi più tecnologici.

New york city fire museum (12)

New york city fire museum (11)

Molto toccante la zona dedicata alle vittime dell’11 settembre. Non tutti sanno, infatti, che tra le quasi 3.000 vittime degli attentati che colpirono New York l’11 settembre 2001, ci furono anche 343 uomini del dipartimento dei vigili del fuoco. In questa zona del museo, che può essere considerata a tutti gli effetti come un vero memoriale, sono raccolti i nomi e le foto dei pompieri deceduti.

New york city fire museum (19)

Si trovano esposti anche reperti recuperati sotto le macerie del World Trade Center come uniformi utilizzate quel giorno, caschi, lampade, bombole d’ossigeno e molte testimonianze fotografiche che ripercorrono il sacrificio e il coraggio di questi uomini.

New york city fire museum (15)

new york city fire museum (7)

Visitare il New York City Fire Museum, che ogni anno attrae più di 40.ooo persone da ogni angolo del mondo, vi permetterà di sentirvi davvero parte di questa grande famiglia che sono i vigili del fuoco di New York!

New york city fire museum (14)

Commenti

commenti