Grande spettacolo nel parco Nazionale Los Glaciares, nella regione della Patagonia argentina, dove si trova il ghiacciaio Perito Moreno, terza riserva d’acqua dolce del mondo dopo le due calotte polari.

Ciclicamente si verifica uno spettacolo straordinario e raro che consiste nella rottura del ghiacciaio Perito Moreno. Accade che il ghiacciaio accumuli anno dopo anno una quantità tale di ghiaccio da unirsi alla terraferma della Penisola di Magellano creando, in questo modo, una “diga” di ghiaccio che blocca il passaggio del fiume Brazo Rico al punto che dall’altro lato del ghiacciaio si forma un lago che raggiunge elevati e preoccupanti livelli di altezza. Le acque del lago spingono verso il ghiacciaio che un po’ alla volta si fanno strada creando una sorta di galleria che finisce, poi, per distruggersi.

rottura perito moreno (6)

Lo sbarramento del fiume si era verificato lo scorso ottobre e già a febbraio il livello dell’acqua del lago aveva superato gli 8 metri, per poi raggiungere quasi gli 11 metri solo ieri (Giovedì 10 marzo). L’ultima volta che si era potuto osservare questo evento, in occasione del quale accorrono migliaia di persone da tutto il mondo, era stato nel 2012.

Noi, grazie a Giovanni, inviato speciale sul posto, vi regaliamo queste immagini e questi video assolutamente inediti, originali e spettacolari.

Contenuto bloccato fino all'accettazione dei cookie.
Per visualizzarlo, esprimi il tuo consenso cliccando qui e ricarica la pagina.

P.s. per la cronaca, il tunnel che vedete nel video e nelle foto, dopo le prime infiltrazioni d’acqua risalenti a 3 giorni fa, è crollato da poche ore (oggi è venerdì 11 marzo 2016).

rottura perito moreno (1)

COS’È IL PERITO MORENO: ghiacciaio situato nel parco Nazionale Los Glaciares, vicino Santa Cruz, nella Patagonia Argentina, di cui è una delle principali attrazioni turistiche. La formazione di ghiaccio, che si estende per 250 km² e per 30 chilometri in lunghezza, è uno dei 48 ghiacciai alimentati dal Campo de Hielo Sur, facente parte del sistema andino, condiviso con il Cile. Il ghiacciaio, situato a 78 km dalla località turistica El Calafate, prende il proprio nome dall’esploratore Francisco Moreno, un pioniere che studiò la regione nel XIX secolo. CARATTERISTICA del Perito Moreno è di essere un ghiacciaio in movimento per via della presenza alla sua base di una sorta di cuscino d’acqua che lo tiene staccato dalla roccia. proprio a causa di questo movimento si registra un avanzamento del ghiaccio di circa 2 metri al giorno che lo porta poi ad unirsi con la sponda della Penisola di Magellano finendo per creare la ormai famosa “diga”.

rottura perito moreno (4)

rottura perito moreno (5)