Shanghai è la metropoli che più di ogni altra dimostra al mondo la potenza evolutiva della Cina, o forse sarebbe meglio dire di parte di essa, negli ultimi quindici anni. Una volta arrivati in città non è facile stabilire cosa visitare, un po’ per la mancanza di veri monumenti e luoghi simbolo, un po’ per le distanze enormi che la caratterizzano.

Non mancano, però, luoghi di interesse sospesi tra modernità e tradizione. Una delle zone più moderne, ad esempio, è quella di Pudong, che si affaccia sul fiume Huangpu, che vi colpirà per la massiccia presenza di grattacieli come l’Oriental Pearl Tower, torre televisiva alta ben 468 metri divenuta simbolo di Shanghai, con un punto di osservazione situato a 350 metri d’altezza di cui vi consiglio una visita, oppure il più recente “cavatappi”, lo Shanghai World Financial Center.

shanghai_yuyuan_garden_corridor

Sulla riva opposta del fiume, invece, potrete immergervi nel verde del Yu Garden, dei giardini sospesi tra laghi e piccoli templi che risalgono al 1577, sebbene siano andati incontro ad ammodernamenti, con numerosi negozi e bazar dove poter comprare anche qualche souvenir. Continuando lungo il fiume, poi, arriverete al Bund, quartiere caratterizzato dalla presenza di edifici storici con ambasciate, negozi alla moda dove fare shopping e tanti locali. Se avete voglia di passare una serata diversa in compagnia di occidentali, qui troverete il locale che fa per voi.

Bund

E proprio camminando all’interno del Bund, arriverete nell’affollata Nanjing Road, una lunga strada pedonale dove troverete sia i grandi centri commerciali sia tanti mercatini che vendono qualsiasi tipo di oggetto. E per terminare il nostro tour, percorrendo Nanjing road arriverete a People’s Square, forse la piazza simbolo di Shanghai incorniciata tra il grande municipio, lo Shanghai Museum e lo Shanghai Grand Theater.

Insomma Shanghai è una città da esplorare a fondo e fuori dai soliti circuiti turistici, solo così potrete apprezzarla a pieno!

Shanghai dic.'07 086

Peoples_Square

People’s Square

Shanghai dic.'07 090

 

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

 

 

 

 

 

 

Commenti

commenti