Quando penso agli States, o quando qualcuno me li nomina, la prima cosa a cui penso è ovviamente la mia amata New York mentre la seconda, immediatamente dopo, è la località di Santa Monica con il suo caratteristico pontile. Molti ritengono che la vera America sia proprio la California, io invece non faccio differenze e amo, più o meno allo stesso modo, tanto la East Coast quanto la West Coast!

DSC04651

La piccola località di Santa Monica viene spesso confusa con Los Angeles, poiché in fondo sembra proprio una prosecuzione con sbocco sull’oceano pacifico della città degli angeli. In realtà, però, Santa Monica, pur facendo parte della Contea di Los Angeles, costituisce un comune autonomo, con un proprio sindaco e proprie regole. Senza dubbio gran parte del suo fascino è legato alle lunghe e larghe spiagge dorate, alle caratteristiche file di palme, ai tanti surfisti, alle torrette in stile Baywatch che la rendono un vero simbolo nel mondo della classica California. In una visita o in un soggiorno in città, rimarrete conquistati dall’atmosfera rilassata, molto lontana dalla frenesia di alcune zone di Los Angeles, e per nulla pretenziosa ma allo stesso tempo piena di stile. In fondo per essere felici qui basta poco, un paio di pattini, una bici e una buona crema solare ( anche se la sua posizione ventilata permette di sopportare il caldo anche in pieno agosto).

DSC06047

DSC04692

Una delle attrazioni principali di Santa Monica è senza dubbio il molo omonimo, il Santa Monica Pier! Questo luogo incarna davvero la California che tutti noi abbiamo sempre sognato o immaginato. Pensate che questo lungo pontile fu costruito nel 1909 ed ormai, dopo essere stato ripreso nei telefilm più famosi, può essere considerato come il pontile in legno più famoso d’America. Diverse le sue caratteristiche, due su tutte: qui si trova il suggestivo luna park, il Pacific Park, famoso per le sue montagne russe e la ruota panoramica che svetta nel panorama della città. E’ davvero una passeggiata piacevole, molto divertente testare una delle giostre e non è raro incontrare qualche personaggio famoso a spasso con la propria famiglia.

DSC04658

 

Contenuto bloccato fino all'accettazione dei cookie.
Per visualizzarlo, esprimi il tuo consenso cliccando qui e ricarica la pagina.

Altra caratteristica è che il pontile di Santa Monica costituisce la tappa finale della celebre Route 66, la prima lunga autostrada americana che in passato, ma ancora oggi, serviva per collegare la costa pacifica con la città di Chicago!

Insomma se avete voglia di assaporare un pizzico di vita californiana prendete un aereo…Santa Monica vi aspetta!

DSC06059

CURIOSITA’: Santa Monica fu chiamata così perché quando l’area fu scoperta dai primi spagnoli, era il giorno dedicato a Santa Monica!

DSC06049