Se pensate che scalare la muraglia cinese, attraversare il deserto con 50 gradi o, ancora, dormire nella giungla in compagnia dei serpenti, possano rappresentare delle esperienze da temerari, non avete ancora provato l’ebbrezza di attraversare la strada in Vietnam, cercando possibilmente di uscirne incolumi.

Infatti, tra le tante esperienze in cui possono imbattersi i turisti che scelgono di visitare il Vietnam, c’è quella di attraversare le trafficate strade del paese. Soprattutto in città come Hanoi o Ho Chi Minh, vi sembrerà davvero un’impresa riuscire ad attraversare le strade, cercando di farvi spazio tra le migliaia di motorini e mezzi di locomozione vari, che circolano senza seguire alcuna regola e sfrecciano all’impazzata, anche sui marciapiedi.

5-suggerimenti-per-attraversare-la-strada-incolumi-in-vietnam-4

In realtà, come in quasi tutti i paesi del mondo, anche il Vietnam ha le sue regole sulla circolazione stradale ma, nella maggior parte dei casi, non vengono seguite.

Prima di partire, lessi da qualche parte che probabilmente vi sembrerà di rischiare la vita ma che alla fine saranno i vietnamiti ad evitarvi e non dovrete preoccuparvi di non essere investiti! Proprio per questo, molti ritengono che attraversare la strada in Vietnam sia un’arte.

Oggi, seguendo i consigli di Indochina Voyages, vi fornisco alcuni suggerimenti per attraversare la strada (incolumi) in Vietnam:

  1. Dimenticate le regole quando attraversate la strada

Se pianificate di visitare il Vietnam, dimenticate qualsiasi regola voi abbiate imparato nel vostro paese come: aspettare che i veicoli si fermino, seguire i segnali stradali o i semafori dei pedoni. In Vietnam, le persone attraversano la strada andando dritti e formandosi da soli lo spazio di attraversamento mentre i veicoli sfrecciano.

2. Non mostrate la vostra paura

L’idea migliore è quella di risultare convinti della vostra idea di attraversare così da obbligare letteralmente gli autisti che magari vi vengono incontro, a fermarsi.

3. Concentratevi sul veicolo che viene verso di voi

Le strade sono sempre piene di veicoli d’ogni tipo e, per evitare di essere investiti da questo flusso ininterrotto, dovete seguire con lo sguardo la direzione del veicolo che viene contro di voi così da adattare il vostro cammino per raggiungere la vostra destinazione.

5-suggerimenti-per-attraversare-la-strada-incolumi-in-vietnam-3

4. Non sostate davanti ai bus

Ricordate di non sostare davanti agli autobus. Sono un mezzo di trasporto pubblico molto usato in Vietnam in quanto economico e sicuro. Proprio per questo, gli autobus sono sempre molto affollati e, sostare nelle immediate vicinanze delle fermate, potrebbe risultare pericoloso.

5-suggerimenti-per-attraversare-la-strada-incolumi-in-vietnam-2

5. Chiedete aiuto alla polizia stradale

La polizia stradale in Vietnam è sempre disponibile e sorridente, dunque, qualora aveste serie difficoltà, non esitate a chiedere aiuto.

Il mio personale consiglio è quello di prenderla con ironia, prestando la dovuta attenzione ma facendovi anche una grassa risata una volta che sarete al sicuro!

Commenti

commenti