Visitare le Fiandre in 5 giorni per scoprire le bellezze di Bruxelles, capitale d’Europa, Bruges e Gent con i loro canali e il loro fascino medievale, ed Anversa, capitale dei diamanti.
Qualche tempo fa, ho scelto di visitare le Fiandre, con una sosta nelle città principali di questa piccola regione a nord del Belgio. La mia scelta è stata quella di soggiornare a Bruxelles, città che mi ha colpito molto, in positivo, e di cui vi parlerò presto, per poi dedicare delle singole giornate alla visita di Bruges, Gent e Anversa. Tre perle di questo paese, tre città tutte da scoprire.
Dai Belfort, le torri campanarie che delineano con i loro diversi stili architettonici lo skyline delle città, ai beghinaggi, un tempo dimore delle beghine ed oggi luoghi ricchi di atmosfera e tappa imprescindibile per chiunque scelga di visitare le Fiandre. E ancora i palazzi dell’Art Nouveau e i centri storici e le piazze. Che si tratti di Bruges, Bruxelles, Gent, Lovanio, Mechelen o Anversa, tutte le città delle Fiandre hanno trovato un posto nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Bruges è la città perfetta se volete visitare un luogo da fiaba. È il miglior esempio di centro città medievale preservato ottimamente con i suoi antichi ponti e archi in pietra, campanili e case in mattoni che troverete lungo tutti i canali che scorrono intorno a questa città, soprannominata come la più romantica delle Fiandre.
Perdetevi tra gli angoli più caratteristici, entrando nei vari negozi che vendono oggetti tipici come i merletti e, ovviamente, provate tutte le cioccolaterie…troverete sempre dell’ottimo cioccolato da poter assaggiare! Salite sul Belfort, la torre campanaria alta 83 metri, leggermente pendente a est, costruita tra il 13° e il 15° secolo, che offre un panorama straordinario della pittoresca città. Visitate uno dei tanti birrifici presenti per scoprire come viene prodotto la tipica birra belga!
Gent è stata definita come il tesoro nascosto d’Europa. Per raggiungere il centro storico, dalla stazione dei treni, basta salire sul tram numero 1 e in pochi minuti vi troverete dinanzi al Castello dei Conti di Fiandra, uno dei simboli della città.
Per godere pienamente di Gent, vi consiglio di fermarvi a bere o mangiare qualcosa in uno dei tanti locali presenti lungo il Graslei e il Korenlei, le due banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie, che attraversa la città. Proprio un giro in barca, lungo il fiume, è il modo migliore per ammirare le affascinanti architetture medievali da una prospettiva diversa e davvero suggestiva.
Anversa è stata la vera sorpresa di questo mio viaggio. Se di Bruges e Gent avevo avuto ottime recensioni, di Anversa sapevo poco o nulla se non che mi affascinava molto l’idea di visitarla. Attesa molto ben ripagata. Rispetto a Gent e Bruges, che hanno la dimensione più del “paese”, questa è una vera e propria città, molto più grande, con tanto traffico e moltissima folla. La stazione dei treni è davvero una delle più belle del mondo e costituisce da sola un attrazione.
La capitale mondiale dei diamanti (l’80% dei diamanti grezzi provenienti da tutto il mondo vengono lavorati ad Anversa), è una città viva, in cui si passa dal caratteristico centro storico, simile a tutte le città delle Fiandre, ad una zona più moderna, ricca di negozi per fare shopping. Tappa obbligata a Diamond Land, uno dei laboratori più famosi per la lavorazione dei diamanti, e alla Rubenhuis, la casa del pittore Rubens. Vi segnalo anche il MAS – Museum an de Stroom, che è il museo più importante di Anversa.
Per tirare le somme è assolutamente possibile visitare le Fiandre in 5 giorni, io sono stato due giorni pieni a Bruxelles, e poi un giorno intero a Bruges, Gent e Anversa. Cosa state aspettando???













