DSC00105

Ultima tappa di questa nostra maratona attraverso le mie esperienze dei capodanni passati all’estero. Questa volta vi parlo del… capodanno a New York!!![banner]

Meta numero uno per i turisti di tutto il mondo, il Capodanno a New York è famoso per la fantastica festa a Times Square, tanto detestata ed evitata dai newyorchesi, quanto amata e desiderata da chi si trova in città in quel periodo. L’esperienza vissuta mi spinge a suggerire questo tipo di festeggiamento solo se si è dotati di tanta pazienza e self control. Già dalle tre del pomeriggio la gente comincia ad arrivare nella piazza e a sistemarsi dietro le transenne in attesa che la polizia chiuda al traffico le strade e dia indicazioni su dove potersi fermare. Dalle 16 in poi la folla comincia ad essere talmente tanta che l’accesso a Times Square diventa pressochè impossibile. Dalle 18 in poi inizia l’evento con la cerimonia di inaugurazione della sfera di vetro colorata che scandirà, poi, i 60 secondi finali prima di mezzanotte. Ogni ora vengono citate le città nelle quali si sta già festeggiando il capodanno e verso le 21 comincia lo show che vede presentatori, cantanti, attori e tanti altri, intrattenere il pubblico che di solito conta circa 2 milioni di persone tra Times Square e le molteplici strade limitrofe.

DSC00102

DSC00130

La visuale migliore si ha dalla 45th a salire perchè da quella posizione è possibile assistere senza problemi al Ball drop cioè alla caduta della sfera luminosa, dall’edificio del One Times Square, che segna il countdown degli ultimi 60 secondi del vecchio anno che lascia il posto al nuovo. Quando ho partecipato alla festa due anni fa mi trovavo all’angolo tra la 47th street e la 7th avenue e devo dire di essere stato fortunato perchè ho goduto al massimo della festa!

DSC00123

new york

Quest’anno tra i tanti artisti che accompagneranno la folla nel 2013 ci sono: Psy il rapper del Gangnam style, Carly Rae Jepsen famosa per il tormentone call me maybe, Taylor Swift e tanti altri.

Prima di decidere di intraprendere questa avventura è bene sapere alcune cose:

– non è assolutamente possibile bere alcolici per strada;
– copritevi bene perchè 6 ore fermi si fanno sentire;
– una volta nelle transenne non sarà possibile andare in bagno perchè non esistono bagni pubblici;
– non arrivate lì la mattina credendo di prenotarvi il posto perchè ad una certa ora la polizia fa sgomberare tutti per sistemare le transenne.

Detto ciò….Buon Capodanno a tutti!!! 😀

new york (4)

new york (3)

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”default”]

Commenti

commenti