Non esiste città al mondo che possa essere considerata miglior set dove trascorrere l’ultimo giorno dell’anno ed accogliere il nuovo. Di che città sto parlando? Ma naturalmente dell’unica ed inimitabile New York, la grande mela che a Natale sprizza magia da tutti i pori e che a capodanno riesce a regalare festeggiamenti indimenticabili.

Il modo classico per accogliere il nuovo anno è la grande festa che si svolge a Times Square, tanto odiata dai newyorchesi quanto amata dai turisti, dove si riversano centinaia di migliaia di persone, divise tra la piazza e le strade limitrofe per attendere il countdown scandito dalla discesa della sfera di cristallo situata sull’edificio del One Times Square. L’esperienza vissuta mi spinge a suggerire questo tipo di festeggiamento solo se si è dotati di tanta pazienza e self control. Inoltre, per non rimanere delusi e, soprattutto, per non avere problemi, è bene tenere a mente alcune regole ed alcuni consigli per trascorrere serenamente l’ultimo giorno dell’anno.

DSC00130

Innanzitutto, se volete avere una buona visuale sui palchi che vengono allestiti a Times square, vi consiglio di non temporeggiare. A partire dalle 3 del pomeriggio la polizia comincia a chiudere tutte le strade intorno alla piazza e dalle 16 è già possibile posizionarsi in cerca del posto migliore. Non anticipatevi troppo, però, perché la polizia vi farà sgomberare e perderete il posto!

E’ assolutamente vietato bere alcol in strada quindi non pensateci, la polizia è inflessibile!

Non esistono bagni chimici nelle strade, né sarà possibile utilizzare le toilettes degli alberghi, pertanto evitate di bere perché se abbandonate il vostro posto non potrete più rientrare.

Copritevi bene perché trascorrere oltre 6 ore in piedi e all’aperto si faranno sentire!

La visuale migliore si ha dalla 45th strada a salire perchè da quella posizione è possibile assistere senza problemi al Ball drop cioè alla caduta della sfera luminosa che segna il countdown degli ultimi 60 secondi del vecchio anno che lascia il posto al nuovo. Quando ho partecipato alla festa alcuni anni fa mi trovavo all’angolo tra la 47th street e la 7th avenue e devo dire di essere stato fortunato perchè ho goduto al massimo della festa!

Happy New Year!!!!!

new-york

new-york-4

DSC00102

Commenti

commenti