La Cattedrale di León è il fiore all’occhiello di questa piccola città spagnola, situata nella regione omonima a nord del paese. Proprio come l’Italia, anche la Spagna è fatta di tanti centri, relativamente piccoli, che custodiscono una storia millenaria. Visitando il centro storico di León, vi sembrerà di fare un salto nel tempo. Catapultati in una favola medievale dove il tempo sembra essersi fermato e le tradizioni continuano ad essere rispettate.

Cattedrale di León

La Cattedrale di León, intitolata alla Vergine Maria, è uno dei tesori dell’arte universale. La sua costruzione risale al XIII secolo, sui resti di una precedente chiesa romanica, ma per vederla completa in tutta la sua bellezza ci vollero quasi duecento anni. Ispirata alle grandi cattedrali gotiche francesi, la “Pulchra leonina”, chiamata così per la sua maestosa fragilità, non ha subito significative modifiche nel corso del tempo. Si può ravvisare, infatti, una certa continuità architettonica.

Ciò che salta subito all’occhio dei visitatori, è la facciata con le due possenti torri, una più alta dell’altra, e il grande rosone centrale. In basso, invece, si trovano tre bellissimi portali. I due laterali sono intitolati a San Francesco e a San Giovanni mentre quello centrale alla Nostra Signora Bianca.

Cattedrale di León

Cattedrale di León

L’interno lascia senza parole per la sua imponenza. Le alte pareti in pietra sono intervallate da circa 1800 metri quadrati di vetrate colorate che lasciano entrare i raggi del sole che sembrano dar vita a tutte le statue presenti al suo interno. Queste ampie vetrate, realizzate dal Medioevo fino agli anni più recenti, raffigurano scene tratte dall’Antico Testamento. La zona del coro, con le sue panche in legno di noce intagliato, risale al XV secolo ed è tra i più antichi di Spagna. Interessante anche la Pala dell’Altare che raffigura la vita di San Froilàn, patrono della diocesi di León.

Cattedrale di León

Dalla navata sinistra, poi, si può uscire nel cortile della cattedrale. Il chiostro intagliato in pietra è un vero capolavoro, con viste mozzafiato su particolari inediti dell’edificio. Qui si trova anche un piccolo museo che ospita antichi reperti e permette di approfondirne la storia.

La Cattedrale di León è aperta dalle 9 alle 13:30 e dalle 16 alle 19. Il costo del biglietto d’ingresso è di 7€.

Cattedrale di León