Washington D.C. è una capitale incredibilmente ricca di cose da vedere, testimonianze di un passato nemmeno troppo remoto, ma cariche di fascino. Il Jefferson Memorial è uno dei tanti monumenti eretti in memoria di presidenti, personalità celebri e per ricordare avvenimenti storici.
Dopo una lunga e piacevole passeggiata intorno allo specchio d’acqua formato dal fiume Potomac, con il maestoso Lincoln Memorial sullo sfondo, attraverso una lunga distesa di ciliegi in fiore e raggiungo il memoriale dedicato a Thomas Jefferson, tra i padri fondatori e terzo presidente degli Stati Uniti d’America. All’interno della costruzione in marmo a forma di rotonda, realizzata in stile neoclassico e risalente al 1943, campeggia maestosa una statua in bronzo di Thomas Jefferson alta quasi 6 metri e pesante oltre 5 tonnellate, circondata da alcuni passaggi della Dichiarazione d’Indipendenza e da frammenti degli scritti dello stesso presidente.
Il monumento è famoso in tutto il mondo anche per i numerosi alberi di ciliegio che lo circondano e che, soprattutto in primavera, con gli alberi in fiore, creano uno spettacolo imperdibile. Alberi donati agli Stati Uniti dalla città di Tokyo nel 1912. Il memoriale e il bosco si riflettono sul Tidal Basin, un bacino artificiale creato con le acque del fiume Potomac, che da vita a spettacoli di luci ed ombre imperdibili! L’ingresso è gratuito ed è consentito tutti i giorni dalle 8 del mattino a mezzanotte.
Se decidete di visitare Washington, non perdete una visita del Lincoln Memorial, del Campidoglio, sede del Congresso americano, o degli Archivi Nazionali, dove è possibile ammirare con i vostri occhi la celebre Dichiarazione d’Indipendenza. Ad oggi non è più possibile visitare la Casa Bianca e addirittura, a seguito di ulteriori restrizioni, è difficile avvicinarsi ai cancelli per scattare foto ricordo. Non dimenticate di fare una tappa in uno dei musei dello Smithsonian, il più grande istituto di ricerca degli Stati Uniti d’America.