IM000084

Tappa obbligata per ogni viaggiatore che si reca all’Avana, nella splendida isola di Cuba, è la caratteristica Bodeguita del Medio. Fulcro della vita sociale cubana negli anni’40, è stata meta indiscussa di scrittori, politici e grandi personaggi del passato. Da Fidel Castro, Salvador Allende, Pablo Neruda, passando per lo scrittore Ernest Hemingway, tutti hanno lasciato sulle pareti di questo antico locale, dove si recavano per bere un fresco mojito, un segno della loro presenza con frasi, autografi, ritratti e oggetti di vario tipo.

Sulla parete campeggia una targa con una frase originale di Hemingway che dice: “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”. ( El Floridita era un altro locale tipico cubano sempre nella zona dell’Avana vecchia, patria del Daiquiri)

cuba-bodequitas-hemingway-sign

La Bodeguita, che può essere considerata come il bar più famoso dell’Avana, si trova nella zona Vecchia della capitale cubana, a due passi da Plaza de la Catedral. Nato come negozio di viveri grazie all’ungherese Sep Dobrovny, fu poi acquistata nel 1942 dallo spagnolo Angel Martinez che la trasformò da negozio in ristorante dove poter bere e mangiare piatti e bevande tipiche cubane. Fu proprio lui alcuni anni più tardi, dopo la rivoluzione, ad inventare il mojito, che divenne un simbolo del bar e in generale dei cocktail cubani.

Oggi, come è facile immaginare, questo luogo simbolo si è trasformato in una meta turistica per tutti coloro che raggiungono l’Avana. Devo dire però che i pregiudizi negativi su una certa commercializzazione del luogo, che inevitabilmente c’è, lasciano in fretta il posto al fascino che questo bar continua ad emanare e che, insieme al calore umano della gente che vive in queste strette stradine, fa immediatamente cadere qualsiasi preconcetto.

la-bodeguita-del-medio

Dunque se vi trovate in visita all’Avana, recatevi senza indugio a visitare la Bodeguita del Medio, anche solo per una foto sotto la famosa scritta gialla e nera.

CURIOSITA’: Si chiama Bodeguita del Medio perché di solito questo genere di locali venivano posizionati agli angoli delle strade per essere più facilmente visibili, mentre questo si trova nel “medio”, appunto nel mezzo.

P.S. il mojito non è più come quello dei tempi di Hemingway, quindi forse è meglio provarlo altrove!

viaggi-file-677-600-500

IM000092

Bodeguita_del_Medio,_Havana,_Cuba_8

a_Habana---La-Bodeguita-de--a

[banner network=”adsense” type=”default”]