Se non disponete di una vostra auto privata per potervi muovere in autonomia ma desiderate fortemente visitare la perla della Sicilia, potete spostarvi da Catania a Taormina in autobus.

da catania a taormina

Da Catania a Taormina in autobus

Spostarsi in bus da Catania a Taormina rappresenta la soluzione più comoda ed economica per visitare la città. L’alternativa sarebbe il treno che, però, non ferma a Taormina Centro (che non dispone di una propria stazione) ma a Giardini Naxos e da lì dovrete prendere un autobus o un taxi. Soluzione più dispendiosa in termini di costi e di tempo.

Il punto di partenza degli autobus si trova esattamente di fronte alla Stazione Centrale di Catania, in via Archimede. Il costo del biglietto è di circa 5 euro a tratta e si può comprare nelle biglietterie situate di fronte all’autostazione. La fermata più comoda per scendere a Taormina è in via Pirandello, da lì in 10 minuti a piedi sarete nel centro storico della cittadina.

Cosa fare e vedere a Taormina

Teatro Antico di Taormina

Il punto di partenza di una visita a Taormina non può che essere il suo simbolo indiscusso: il Teatro Antico. Il Teatro greco – romano di Taormina è il secondo per dimensioni in Sicilia dopo quello di Siracusa ed è una assoluta meraviglia. Il teatro affonda le sue origini all’età ellenistica, come dimostrano alcuni blocchi di pietra ancora presenti sotto la scena. Nel corso dei secoli, poi, è stato soggetto a ricostruzioni e cambio di utilizzo, passando da palcoscenico teatrale ad anfiteatro in cui si svolgevano gli scontri tra gladiatori. Dopo diversi secoli di abbandono e decadimento, il Teatro Antico di Taormina è tornato grande protagonista con la riscoperta romantica legata al Grand Tour. Oggi ospita rappresentazioni teatrali di opere classiche ma anche spettacoli più pop e concerti di grandi autori. È in grado di contenere circa 4.500 spettatori.

Oltre alla zona riservata all’orchestra, il teatro è suddiviso in più parti: la scena, che conserva parzialmente la sua forma originale; la platea, incavata nella roccia; i portici e le scale di accesso. Visitarlo è davvero una grande emozione soprattutto considerando l’ottimo stato di conservazione.

da catania a taormina

da catania a taormina

♦ Una granita da BamBar

Che in Sicilia si possano gustare delle ottime granite è risaputo ma c’è un luogo a Taormina considerato una istituzione se volete gustare una super granita al pistacchio, si chiama appunto BamBar. Questo storico locale dall’arredamento colorato, tipicamente siciliano, si trova tra i vicoli del centro storico (via di Giovanni, 45) e, data la sua notorietà, è sempre piuttosto affollato.

da catania a taormina

Belvedere di Taormina

Dopo esservi persi tra i vicoletti del centro, tornate su Corso Umberto e raggiungete Piazza IX Aprile. Qui si trovano tanti bar e ristoranti ma soprattutto potrete godere di una vista sul Golfo davvero da mozzare il fiato. Sulla piccola piazza si affacciano la Chiesa di San Giuseppe, storica chiesa barocca risalente al XVII secolo, e la storica Torre dell’Orologio, edificata nel’600, sui resti di una torre del XII secolo, e considerata la porta di accesso alla città.

da catania a taormina

♦ Duomo di Taormina

Proseguendo lungo Corso Umberto verso Porta Catania, oltre la Torre dell’Orologio, si raggiunge il Duomo di Taormina, intitolato a San Nicola di Bari. La sua edificazione risale al XIII secolo ma subì numerosi restauri negli anni successivi. Si caratterizza per un aspetto più simile ad una fortezza che ad una chiesa, con un’architettura romanico-gotica siciliana davvero affascinante. Spiccano sulle tre facciate della chiesa, degli splendidi rosoni realizzati con pregevole pietra di Siracusa. L’interno è piuttosto semplice con una struttura a croce latina con tre navate, divise da alte colonne in marmo rosa, e tre absidi.

Di fronte all’ingresso del Duomo, si trova una splendida fontana barocca costruita in marmo nel 1635, raffigurante creature mitiche e lo stemma cittadino.

da catania a taormina

Insomma se vi trovate nella Sicilia Orientale e decidete di spostarvi da Catania a Taormina per visitare questa splendida cittadina, resterete sicuramente soddisfatti per la piacevole passeggiata.

da catania a taormina

Commenti

commenti