Se siete alla ricerca di una pausa dalla frenesia della Città Rossa, l’escursione di una giornata da Marrakech a Essaouira è la scelta perfetta. Essaouira è una pittoresca città costiera che offre un’atmosfera rilassata, una ricca storia ed un’incredibile bellezza naturale. L’unico limite di una escursione giornaliera a Essaouira è la distanza perché si trova a 175 km a ovest di Marrakech, equivalenti a circa 3 ore di transfer. Ma le ore di auto verranno ricompensate dalla visita in questa città in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi.

Da Marrakech a Essaouira

Si parte di buon mattino da Marrakech per raggiungere Essaouira in un orario ragionevole. Il viaggio di tre ore in auto permette di attraversare e ammirare il variegato paesaggio marocchino tra distese di uliveti, colline e tradizionali case berbere. Lungo la strada si incontrano numerose cooperative dove le donne dei villaggi producono l’olio di argan. È sempre molto affascinante assistere alle varie fasi di produzione di questo prezioso olio e magari acquistare qualche prodotto locale.

da Marrakech a Essaouira

Cosa vedere a Essaouira, il villaggio di pescatori sull’oceano

L’atmosfera che si respira a Essaouira è totalmente diversa da quella di Marrakech. La città, con le sue mura storiche e il porto vivace, offre un mix affascinante di architettura portoghese, francese e berbera. Il consiglio è di cominciare una visita partendo dalle mura a picco sull’oceano e lasciarvi guidare dall’istinto, dagli odori e dai colori che pervadono la sua medina, inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Essaouira è, fin dalla sua fondazione, un importante snodo portuale tra il Marocco e il resto dell’Africa e dell’Europa. Il suo nome originario era Mogador che significava “piccola fortezza”. Gran parte delle torri, dei bastioni e delle porte, infatti, risalgono proprio agli anni della dominazione europea. Una delle caratteristiche principali della città sono i bastioni, costruiti nel XVIII secolo per proteggerla dalle invasioni straniere. Qui, si trovano ancora cannoni rivolti verso il mare che si mostra quasi sempre impetuoso. Essaouira, infatti, è una delle destinazioni preferite dai surfisti che arrivano da mezzo mondo per solcare le sue onde. Si contano, poi, quattro porte che intervallano i bastioni e alcune di queste, come quella del Mare, risalgono addirittura alla metà del 1100.

da Marrakech a Essaouira

da Marrakech a Essaouira

Souk di Essaouira

Il souk di Essaouira è molto diverso da quello di Marrakech. Si snoda tra le stradine della medina e le botteghe locali si alternano a piccoli ristorantini dove deliziarsi con prelibatezze della cucina berbera. Fare shopping in queste botteghe è il modo migliore per entrare in contatto con le popolazioni locali. Si trova un pò di tutto: il souk del pesce, forse il più caratteristico, quello dell’oro, della frutta e verdura, il mercato delle spezie e quello dell’artigianato marocchino. Una delle cose che salta subito all’occhio è la passione per l’arte. Incontrerete numerose gallerie d’arte e laboratori di artisti locali ed internazionali che vendono dipinti raffiguranti gli scorci più caratteristici e particolari della città. Sappiate che i prodotti venduti al souk di Essaouira (in generale in tutte le città più piccole) sono quasi sempre di migliore qualità ma soprattutto più economici di quelli che si possono trovare in un grande souk come quello di Marrakech.

da Marrakech a Essaouira

Il porto

Essaouira è una città che vive soprattutto di pesca. Il suo porto ha rappresentato da sempre uno snodo principale del commercio marittimo. Oggi, con la sua distesa di barchette blu, regala istantanee che lasciano senza fiato. Se passate al mattino presto, poi, assisterete al rientro delle barche e alla vendita all’asta del pesce appena pescato. Un vero spettacolo da non perdere. Nei dintorni, diverse bancarelle offrono piatti a base di pesce fresco da poter gustare con vista mozzafiato sulle antiche mura della città.

Un viaggio alla scoperta di Essaouira vi permetterà di scoprire un altro volto di questo paese così affascinante che è il Marocco. 

da Marrakech a Essaouira