Ammirare il tramonto a Mykonos è una di quelle cose che mette tutti d’accordo, una di quelle cose da fare assolutamente quando si sbarca sulla perla delle Cicladi. Vi ho già parlato di cosa vedere a Mykonos ma oggi voglio mostrarvi 3 luoghi perfetti dai quali ammirare il tramonto su una delle isole più cool e romantiche del mondo.

Dove ammirare il tramonto a Mykonos?

tramonto a mykonos

180° Sunset Bar

Il primo luogo che mi sento di consigliarvi è il 180° Sunset Bar, un luogo da sogno arroccato su una delle colline più alte di Mykonos con vista mozzafiato sulla città e sul porto. Arrivate con largo anticipo per essere certi di trovare un comodo posto a sedere così da godervi lo spettacolo nel totale relax. L’atmosfera bohemién, con musica dal vivo, vi trasporterà in una dimensione parallela carica di vibrazioni positive. Si trova nella località di Tourlos, a pochi metri dall’imbocco della Chora, e per arrivarci bisogna superare una ripida salita ma la fatica sarà decisamente ricompensata.

tramonto a mykonos

I mulini di Mykonos

I mulini di Mykonos sono una location sempreverde. Emblema dell’isola da 400 anni, i più famosi si trovano sulla collina della Chora, di fronte a Little Venice ma ne esistono tanti altri dislocati in vari punti panoramici dell’isola. Ognuno di essi è perfetto per scattare foto ricordo memorabili.

Il Faro di Armenistis

Il vero outsider tra i luoghi dai quali ammirare il tramonto a Mykonos è il Faro di Armenistis, che ho scelto di visitare un pò per caso dopo aver fatto una ricerca sui fari presenti sull’isola. Arrivarci non è affatto semplice. Si parte da Agios Stefanos e ci si inerpica per una ripida salita in grado di mettere a dura prova anche il più esperto dei motociclisti. Si percorre una lunga strada che dopo un pò diventa sterrata e piena di buche ma, una volta arrivati a destinazione, il paesaggio è da mozzare il fiato. Davanti a noi l’Egeo. Lo spettacolo del sole che lentamente scompare all’orizzonte ci ripaga di tutta la fatica.

tramonto a mykonos

Il Faro di Armenistis fu costruito nel 1891, in seguito al naufragio di un piroscafo inglese al largo delle coste dell’isola. Alto 19 metri, con un piano focale di 184 metri sul livello del mare, è una testimonianza tangibile della storia marittima di Mykonos. È in funzione ancora oggi ma la lampada originale è stata sostituita con una più moderna ed oggi è custodita presso il Museo Marittimo dell’Egeo.

Il Faro di Armenistis non è soltanto uno dei luoghi più belli in cui ammirare il tramonto a Mykonos ma anche uno dei meno affollati. Occasione da non perdere per sfuggire alla frenesia delle zone più frequentate dell’isola.


tramonto a mykonos

Commenti

commenti